live streaming
home contatti
  • Rybakina vince gli US Open, è la nuova numero 1 del mondo
  • Meteo, addio afa con l’Anticiclone delle Azzorre: ma da martedì cambia tutto, piogge in arrivo
  • Iran-Houthi, doppia minaccia per le vie del petrolio. Arabia vuole raid Usa in Yemen, Trump dice no
  • Goggia, malore in Argentina: rientro anticipato in Italia
  • Europei uomini, bis dell’Italia di De Giorgi, anche la Grecia ko 3-0
  • Centrosinistra, Conte: “No a caminetti e segrete stanze per scegliere il leader”
  • Serie A, Cagliari vince a Bergamo 2-1 con l’Atalanta e vola al secondo posto
  • Battaglia navale nel Mar Nero, il drone ucraino vince il duello: la Russia va k.o.
  • Jovanotti gladiatore col sorriso al Circo Massimo: “Il pessimismo è un lusso che non posso permettermi”
  • Mostra del cinema, premiati Scamarcio e I figli della scimmia
live streaming
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura e Spettacolo
  • Video
  • Italia
  • Ultim’ora
  • Pubbliredazionale
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura e Spettacolo
  • Video
  • Italia
  • Ultim’ora
  • Pubbliredazionale
contattaci
  • Rybakina vince gli US Open, è la nuova numero 1 del mondo
  • Meteo, addio afa con l’Anticiclone delle Azzorre: ma da martedì cambia tutto, piogge in arrivo
  • Iran-Houthi, doppia minaccia per le vie del petrolio. Arabia vuole raid Usa in Yemen, Trump dice no
  • Goggia, malore in Argentina: rientro anticipato in Italia
  • Europei uomini, bis dell’Italia di De Giorgi, anche la Grecia ko 3-0
  • Centrosinistra, Conte: “No a caminetti e segrete stanze per scegliere il leader”
  • Serie A, Cagliari vince a Bergamo 2-1 con l’Atalanta e vola al secondo posto
  • Battaglia navale nel Mar Nero, il drone ucraino vince il duello: la Russia va k.o.
  • Jovanotti gladiatore col sorriso al Circo Massimo: “Il pessimismo è un lusso che non posso permettermi”
  • Mostra del cinema, premiati Scamarcio e I figli della scimmia
WeSud > Ultim'ora
Ultim'ora

Morta Emma Bonino, Meloni: “Voce forte della politica italiana”. Il cordoglio della politica

Crotone, 11 Settembre 2026 • 10:57

(Adnkronos) – Morta Emma Bonino, storica leader radicale e protagonista per decenni della politica italiana ed europea. La notizia della sua scomparsa ha suscitato numerose reazioni nel mondo politico: tra i primi messaggi di cordoglio ad arrivare, quello della premier Giorgia Meloni: “Emma Bonino ha rappresentato per decenni una voce forte e riconoscibile della politica italiana, portando avanti le sue idee con determinazione. Le nostre storie e le nostre sensibilità sono state lontane, ma questo non mi ha mai impedito di riconoscerne il peso e il ruolo nella vita pubblica della nostra Nazione. Alla sua famiglia e ai suoi cari va il mio cordoglio”, ha scritto sui social. 

“Con Emma Bonino se ne va un’autorevole rappresentante della politica italiana. Uno dei volti più noti del radicalismo liberale. È stata mia collega a Bruxelles, una donna intelligente con la quale ho sempre avuto un confronto rispettoso e leale, pur avendo spesso valori e visioni politiche differenti”, scrive in un post su X il ministro degli Esteri e vice premier, Antonio Tajani. “Ci univa un grande sentimento europeista. La ricorderò per il suo impegno per la moratoria sulla pena di morte e per dare giustizia a tutte quelle donne a cui sono state inferte mutilazioni genitali femminili. Sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. Che possa riposare in pace”, ha aggiunto il titolare della Farnesina. 

“Emma Bonino ci ha lasciati. Ci mancherà il suo esempio di militante per la libertà e di leader italiana e europea. Voleva sempre cambiare le cose. E qualche volta ci è riuscita. Buon viaggio Emma”, le parole di Paolo Gentiloni. 

Mentre Carlo Calenda scrive:“E’ mancata Emma Bonino, l’ultima grande protagonista delle battaglie civili che hanno portato alla modernizzazione di questo Paese. È un pezzo della storia politica italiana ed europea che se ne va. A nome mio e di Azione esprimo la nostra vicinanza alla sua comunità politica e alla sua famiglia”. 

“Con Emma Bonino se ne va un pilastro della storia politica e civile del nostro Paese, una donna coraggiosa che ha dedicato la propria vita alla difesa della libertà, dei diritti civili e della dignità delle persone”, dice Angelo Bonelli. “Insieme a Marco Pannella è stata protagonista di una stagione politica straordinaria, capace di scuotere e cambiare profondamente l’Italia. Le battaglie radicali, dal divorzio all’aborto fino alle grandi campagne referendarie e per i diritti umani, hanno prodotto conquiste civili e sociali che hanno reso il nostro Paese più libero, moderno e giusto -prosegue – Ho conosciuto Emma Bonino, insieme a Marco Pannella, agli inizi degli anni ’90, quando a Ostia si aprì una stagione di importanti cambiamenti. Ricordo poi le riunioni in via di Torre Argentina, momenti di confronto politico che porto con me”. “Oggi provo un grande dolore. Alla sua famiglia, alle persone che le sono state vicine e a tutta la comunità radicale va il mio abbraccio più affettuoso. Ciao Emma, l’Italia ti deve molto”, conclude il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa Verde. 

Clemente Mastella ricorda che “cominciammo insieme, eletti per la prima volta alla Camera nel 1976. Con Emma Bonino è stato un percorso parallelo che si è congiunto poi anche nel Governo Prodi, dove lei guidava il dicastero delle Politiche europee e io ero Guardasigilli. La sua formazione culturale, di carattere laico nello spirito tipico radicale e pannelliano, era diversa dalla mia, ma ci ritrovammo sulla necessità della clemenza, dell’indulto, nella comune convinzione che la dignità umana e la salvaguardia dei diritti costituzionali e morali dei detenuti fosse patrimonio della Repubblica capace di unire cultura cattolica e laica”. “La politica – aggiunge – perde una donna tenace, colta e con un respiro internazionale non comune che ha tradotto in un europeismo intelligente. Mi unisco al dolore dei familiari e degli amici”. 

—

politica

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Seguici anche sul nostro canale

Telegram

ultimora

Articoli Correlati

  • Premio 'Ragioni della nuova politica', oggi la cerimonia della XXII edizione

    (Adnkronos) - Oggi, giovedì 11 dicembre, a Roma, si celebrerà la ventiduesima edizione del prestigioso…

  • Festa della mamma, da Meloni a Conte gli auguri della politica

    (Adnkronos) - Festa della mamma, oggi 10 maggio, e anche la politica rende omaggio alle…

  • Morta Emma Bonino, la storica leader radicale aveva 78 anni

    (Adnkronos) - E' morta oggi a 78 anni Emma Bonino. "Oggi non ci lascia soltanto…

  • E' morto Alessandro Tiberti, il cordoglio della Rai

    (Adnkronos) - E' morto all'età di 61 anni Alessandro Tiberti, "volto e voce di Rai…

Ultime notizie
  • Il Crotone evita il ko contro il Savoia: Zunno risponde a Meola
    12 Settembre 2026
  • Maltempo in Calabria, sbloccati 49 milioni per la difesa del suolo: pronto il piano da 65 interventi
    12 Settembre 2026
  • Tesoro antico emerso dalle fiamme: ritrovato un frammento di dolium romano
    12 Settembre 2026
  • Legalità e difesa delle imprese, Ance Crotone incontra il colonnello Giovinazzo
    12 Settembre 2026
  • Beni confiscati in Calabria, il report di Libera: «Oltre il 64% dei Comuni è virtuoso, ma la Regione tace»
    12 Settembre 2026

[custom-facebook-feed feed=1]

Italia
  • Nasce con onfalocele gigante, neonata salvata dopo 5 interventi
    12 Novembre 2025
  • Capsula 4D per la guarigione delle ulcere intestinali
    12 Novembre 2025
  • Sondrio, frana la montagna a Lanzada: macigno sulla strada
    11 Novembre 2025
  • Mostre, Gli ‘asinelli’ di Francis James: omaggio di Curi a Palazzo Rhinoceros di Roma
    11 Novembre 2025
  • Agli Uffizi arriva il ‘Mendicante Moro’ di Giacomo Ceruti
    10 Novembre 2025
X
wesud

Testata giornalistica
Aut. trib. di Crotone
n. 1 del 17/02/2016

Redazione
Via Marciana, 1 · 88900 Crotone KR
info@wesud.it

Direttore responsabile
Antonella Marazziti

Editore
polimedia
Via Marciana, 1 · 88900 Crotone KR
P.I. 04042830796
REA KR-231100
ROC 44332

POWERED BY Pixelfarm

ARCHIVI
  • Settembre 2026
  • Agosto 2026
  • Luglio 2026
  • Giugno 2026
  • Maggio 2026
  • Aprile 2026
  • Marzo 2026
  • Febbraio 2026
  • Gennaio 2026
  • Dicembre 2025
  • Novembre 2025
  • Ottobre 2025
Sezioni
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura & Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Video
Informazioni
  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy
  • Feed RSS
Social
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • Youtube