Sport

Volley: Le ragazze di Mister Asteriti piegano la Avb Kermes di Spezzano

Partita vittoriosa quella delle sirene della Gerardo Sacco doveva essere, e vittoria è arrivata, anche se contro la Avb Kermes di Spezzano ci si poteva attendere meno fatica. La gara di ieri ha infatti evidenziato la troppa differenza che c’è quando Mister Asteriti tenta di dare spazio a sestetti di diversa rotazione da quella di base.
La forza della formazione “in versione titolare” è infatti troppo evidente, si perde ancora di personalità più che di prestazione tecnica (e si perde, di conseguenza, qualche set di troppo); ed in troppe gare di questo campionato particolarmente competitivo, servono in tantissimi momenti, esperienza e cinismo.
Sempre fondamentali e sicure le prestazioni delle centrali (Bareti 13 punti all’attivo e soprattutto Gambuzza, 12 i suoi punti messi a segno) che sono in un ottimo momento di forma; le due opposte (Cesario, che chiude con 14 punti ed una sempre crescente Boscacci, 19 i suoi punti) danno contributi decisivi.
Buona prova anche della giovanissima Andrea Ranieri che mette sempre qualche mattoncino in più in termini di sicurezze, ma ancora troppi errori e disattenzioni arrivano da parte delle seconde linee.
Vi è pure stato qualche errore arbitrale contro entrambe le formazioni che, seppur comprensibile, ha creato, anche quello, qualche scompiglio nel cuore della gara.
Mister Asteriti conferma e rilancia a fine gara: “Tre partite in una settimana mi obbligano a provare a fare rifiatare tutte le ragazze del gruppo, anche correndo il rischio di rimetterci un set; resta la prova positiva ed i tre punti che rimpinguano la classifica. Ora la testa deve fare un grosso sforzo per alzare ulteriormente l’asticella in questa settimana molto delicata. Avremo due gare che definirle ostiche sarebbe un eufemismo, visto che giocheremo contro le due squadre che inseguono l’ultimo posto utile per la griglia playoff”.
C’è ora infatti il doppio turno prenatalizio a far rialzare i tempi di preparazione tecnica e tattica: si andrà prima a San Lucido (il 19) per poi arrivare alla sfida dell’antivigilia, in casa, contro il Costa Viola; incontri che vanno a chiudere il girone di andata. Altre due gare decisive per mantenere le distanze corrette per un girone di ritorno che chiamerà le ragazze di mister Asteriti a giocarsi tutte le opportunità concrete di salire di categoria senza dover passare dai play off.

Gerardo Sacco Crotone Avb Kermes 3-1 (25/10 18/25 25/11 25/18)

I Arbitro: Persampieri Francesco / II Arbitro: Giorla Antonella

Gerardo Sacco Crotone

ARALDO ROBERTA, BARETI ANNAMARIA, BITONTI NINA, BOSCACCI LETICIA MARIA, CESARIO AURORA, DE ROSE LETIZIA, GAMBUZZA VALENTINA, PIOLI ROMINA K, RANIERI ANDREA ROBERTA, RANIERI GIULIA, REALE MIRIAM, REALE SILVIA

ARGIRO’ ALFREDO II Allenatore; ASTERITI PIETRO I Allenatore

Avb Kermes

CHESHMEDZHIEVA ELEONORA PANAYO, CIPOLLA ISABELLA, DUKOVA CHESHMEDZHIEV MARIYA PE K, LUPINACCI MARIA LETIZIA, MARTINO FEDERICA, MASCI GIOIA, MERINGOLO JESSICA, OCCHINERO CHIARA NOEMI, PREZIOSO PRISCILLA, SERRAO LUDOVICA, SPASOVA ADRIANA TSVETANOVA

PELLEGRINO MARIO I Allenatore