live streaming
home contatti
live streaming
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
contattaci
wesud News > Attualità
Attualità

Vizzacchero e Andracchio rappresentano la Camera di Commercio di Crotone a Mirabilia ARTinART 2019

Redazione

Crotone, 19 Novembre 2019 • 17:05

L’artigiano crotonese Emanuel Vizzacchero, con l’opera “Calipso” rappresenta la Camera di Commercio di Crotone e la nostra provincia al premio Nazionale Mirabilia ArtinArt, Artigianato in Arte 2019.
Dopo aver vinto la selezione provinciale, svoltasi lo scorso 8 novembre presso la sede camerale, l’artista concorrerà a quella nazionale la cui premiazione avverrà oggi a Matera in occasione dell’VIII Borsa Internazionale del Turismo. L’opera vincitrice, che rappresenta il viso della ninfa Calipso, una Dea del mare della mitologia greca, è un’opera di ceramica realizzata a mano, un pezzo unico, che fa parte di una più ampia collezione di circa 30 teste dedicate ai vari miti greci.
L’opera raffigura il viso di Calipso inserito tra elementi del mare (coralli, meduse e anemoni) ed ha un colore creato appositamente da Vizzacchero con cristalline (7 tipi miscelate in varie percentuali) smalti e pigmenti al selenio per ottenere una sfumatura cromatica capace di ricordare il nostro mare.

La Camera di Commercio di Crotone – afferma il presidente Alfio Pugliese – ha partecipato anche quest’anno al Premio MIRABILIA ARTinART, Artigianato in Arte 2019, con l’intento di promuovere e dare visibilità internazionale alle opere del nostro prezioso artigianato artistico. L’opera di Vizzacchero, infatti, sarà in esposizione a Matera, Capitale della cultura Europea per l’anno 2019, dove concorrerà alla selezione nazionale nell’ambito del progetto Mirabilia.
Continua l’impegno della Camera nel sostenere il settore dell’artigianato attraverso attività e iniziative di carattere internazionale. Siamo certi che l’opera di Vizzacchero sarà apprezzata e al maestro auguriamo, ovviamente, di ottenere un ottimo risultato anche nella selezione nazionale.”

A Matera verrà esposta, fuori concorso, anche l’opera del maestro Vincenzo Andracchio dal titolo “Sopra le nuvole”, omaggio al cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci.
L’opera di Andracchio, alta più di 2 metri, è realizzata in legno di castagno, scolpito a basso rilievo su 6 assi di legno smontabili e lucidato con cera d’api naturale. L’opera ritrae il genio fiorentino intento a fissare i movimenti meccanici ed aerodinamici del volo di un uccello.

CalipsoEmanuel VizzaccheroMateraMirabilia ARTinART 2019Vincenzo Andracchio

Articoli Correlati

  • 21 Febbraio 2019
    Cronaca
    La Camera di commercio di Crotone è capofila per la filiera dell’Artigianato artistico” del network Mirabilia

    La Camera di commercio di Crotone è capofila per la filiera dell’Artigianato artistico” del network Mirabilia

    Un altro importante riconoscimento per l’operato della Camera di Commercio di Crotone nell’ambito della promozione…

  • 24 Febbraio 2019
    Attualità
    Alloggi popolari, il 30 giugno 2019 scade il termine per la regolarizzazione

    Alloggi popolari, il 30 giugno 2019 scade il termine per la regolarizzazione

    È il 30 giugno 2019 il termine ultimo per i cittadini che hanno occupato, senza…

  • 27 Dicembre 2016
    Attualità
    La Calabria manifesta a Cosenza per la Siria

    La Calabria manifesta a Cosenza per la Siria

    Domani, 28 dicembre alle ore 17, in Piazza Loreto l'Associazione #calabriaxidomeni promuove una manifestazione per…

  • 14 Aprile 2016
    Cronaca
    Imprenditore perde la vita lungo la SS 106

    Imprenditore perde la vita lungo la SS 106

    E' di un morto e due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nel…

  • 8 Maggio 2016
    Sport
    Crotone: La Rari Nantes Auditore riscrive la storia e conquista la B

    Crotone: La Rari Nantes Auditore riscrive la storia e conquista la B

    Basta un punto, due incontri e la cosiddetta matematica certezza, ma si può dire che…

  • 19 Novembre 2016
    Cronaca
    Prima la rimozione e poi la promozione…..

    Prima la rimozione e poi la promozione.....

    Ricordate il vigile urbano di Strongoli (KR) balzato agli onori della cronaca per aver parcheggiato…

  • 15 Aprile 2019
    Sport
    La StraCrotone un evento imperdibile per la MilonRunners

    La StraCrotone un evento imperdibile per la MilonRunners

    La Milonrunners Crotone non poteva mancare e ai nastri di partenza della StraCrotone 2019 e…

  • 25 Marzo 2016
    Cronaca
    La Polizia di Stato e la Movida cosentina

    La Polizia di Stato e la Movida cosentina

    Con l’arrivo delle festività pasquali e la chiusura delle scuole, le piazze e i locali…

Ultime notizie
  • Francesco Urso, giovane consigliere comunale di Cotronei aderisce a Fratelli d’Italia
    4 Marzo 2021
  • Al Social Hub della Caritas di Crotone si promuovere l’imprenditoria giovanile in Italia e negli Usa
    4 Marzo 2021
  • Coldiretti Calabria Amica presenta Araclem, la spremuta di arance e clementine prodotta nel Crotonese
    4 Marzo 2021
  • ‘ndrangheta: confiscati beni per un valore di 200 mila euro a un boss del Lametino
    4 Marzo 2021
  • Blitz della Polizia contro il caporalato nella Piana: 9 misure cautelari
    4 Marzo 2021
Wesud

1 month ago

Wesud

Il dott. Matteo Sperandeo individuato come segretario generale del Comune di Crotone | wesud News

wesud.it

Il dott. Matteo Sperandeo è stato individuato come segretario generale del Comune di Crotone. L’individuazione, da parte del sindaco Voce, è arrivata a
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Wesud

1 month ago

Wesud

Crotone, “Percorsi del sapere”, nuovo progetto per svolgere il Servizio Civile presso il Consorzio Jobel | wesud News

wesud.it

Anche quest’anno il Consorzio Jobel propone il progetto “Percorsi del sapere”, nell’ambito del Servizio Civile Universale. Il nuovo bando, che scadrà
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

wesud

Testata giornalistica
Aut. trib. di Crotone
n. 1 del 17/02/2016

Redazione:
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR

Direttore responsabile:
Antonella Marazziti

Editore:
polimedia
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR
P.i 03604040794
N REA KR-182410
N ROC 30864

Powered by idemedia IDEMEDIA®

Sezioni
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura & Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Video
Informazioni
  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy
  • Feed RSS
Social
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Telegram
  • Youtube
Archivi
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
Utilizzando questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookieAcconsentoPrivacy Policy