La fortezza di Carlo V si trasforma in un luogo di rappresentazioni storiche e culturali che riportano alla luce le origini della nostra terra.
L’evento, inserito nell’ambito del cartellone ‘Crotone Autunno Insieme’ con l’obiettivo di destagionalizzare le attività di intrattenimento per cittadini e turisti, porta il titolo ‘Vivere la storia a Crotone’ e si terrà nei giorni 30 settembre e 1 ottobre. Questa iniziativa gode del patrocinio del Comune di Crotone e dell’organizzazione a cura delle due associazioni culturali che gestiscono il Castello da un anno: Multitracce e Centro Turistico Giovanile Kroton.
I dettagli di questa affascinante avventura nel passato sono stati presentati, questa mattina, durante una conferenza stampa presso la Casa della Cultura. Alla presentazione hanno partecipato Nicola Corigliano, assessore alla Cultura, Andrea Correggia, presidente di Multitracce, e Francesco Liperoti, presidente del CTG Kroton. “Con questa iniziativa di rievocazione storica, faremo un tuffo nel passato, esplorando la storia della nostra città. Per comprendere appieno la grandezza di Crotone, è essenziale conoscere gli eventi che hanno contribuito a plasmarla”, ha dichiarato Corigliano. “Abbiamo immediatamente aderito all’idea proposta dalle due associazioni per organizzare eventi anche nella bassa stagione. Questo è un modo per promuovere la nostra storia e le nostre tradizioni”.
Correggia ha spiegato l’importanza di questo evento per celebrare la storia di Crotone e ha evidenziato come esso coincida con il primo anniversario della gestione del castello da parte delle due associazioni. “Riteniamo di aver fornito un servizio alla città, migliorando l’accessibilità alla fortezza. Crediamo che le associazioni coinvolte abbiano ottenuto risultati significativi”, ha affermato. Inoltre, è stato deciso di coinvolgere due artisti crotonesi, Matteo Astorino, che si esibirà con la sua chitarra su musiche del 800, e Giuseppe Stripparo, liutaio.
Liperoti ha fornito ulteriori dettagli sul programma delle due giornate. “Durante il fine settimana, apriremo case private, visiteremo le chiese del centro storico e assisteremo a una rappresentazione medievale con armature e spade autentiche e soldati che andranno poi a riposare in un bivacco”, ha dichiarato. Per l’occasione, verranno a Crotone gli artisti dell’associazione “I Cavalieri de li Terre Tarantine”, e la storia sarà raccontata attraverso visori 3D, un’attività adatta sia ad adulti che a bambini.
Il programma prevede, il 30 settembre, dalle 09:00 alle 13:00, l’inizio con ‘Virtual Agorà e i 3D video experience’ in piazza Castello; dalle 16:00 alle 19:00, le passeggiate culturali presso la chiesa dell’Immacolata, la chiesa di Santa Chiara, Palazzo Soda-Zurlo e Palazzo Torchia-Sessa. L’1 ottobre, si inizierà con un secondo turno di 3D experience dalle 09:00 alle 13:00 in piazza Castello; al pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:00, ci sarà la rievocazione storica dell’assedio di Crotone del 1444 presso largo Lavatoio.
L’evento è gratuito, ma si raccomanda la prenotazione per gestire al meglio le due giornate. Per informazioni e prenotazioni: 327214895.