Lo scorso 1 aprile le classi II C L, IV C L, V C L, III B L E IV B L del liceo linguistico Gravina di Crotone hanno sperimentato una visita guidata virtuale dal vivo, in diretta streaming, con la guida berlinese Kai Lehmann dell’Associazione culturale “Vive Berlin Tours”.
Accompagnati dalla docente di tedesco Emilia Esposito, promotrice ed organizzatrice dell’evento, e dai professori Teodora Fragale, Claudia Iritale, Elisabetta Scalise e Ambrogio Ryllo, gli studenti hanno potuto approfittare al massimo della ricchezza storica, culturale e pedagogica di Berlino.
Nel Tour “I grandi classici” è stato ripercorso il secolo XX attraverso i principali monumenti e gli edifici-simbolo del centro della città. I temi centrali affrontati sono stati diversi: la fondazione della Germania, la Repubblica di Weimar, la dittatura nazista, la Seconda Guerra Mondiale e la divisione di Berlino, la cosiddetta “cicatrice della storia tedesca, che ancora oggi mostra il percorso del Muro di Berlino.
In particolare gli studenti hanno visitato virtualmente i seguenti luoghi: Porta di Brandeburgo, PariserPlatz, Unter den Linden, Reichstag, Tiergarten, Muro di Berlino, Memoriale agli Ebrei assassinati in Europa.
Un itinerario ad hoc per i cultori della lingua tedesca e non solo che ha incuriosito i nostri studenti i quali, al termine dell’evento, hanno interagito in lingua con la guida, ponendo numerose domande sulla storia e i fatti più notevoli relativi alla città.
In un periodo delicato e non semplice per l’organizzazione delle uscite didattiche, la curiosità dei ragazzi, la sete di sapere e la voglia di sperimentare nuove forme di conoscenza linguistica è sempre in continuo movimento ed ha ricevuto, in questa modalità innovativa, un’adeguata e rispondente soddisfazione.