“La legalità é prioritaria”. Lo ha detto il prefetto Guido Longo, commissario ad acta alla Sanità in Calabria, parlando con i giornalisti al suo arrivo a Catanzaro. Longo ha sorpreso i cronisti, in attesa davanti all’ingresso della Cittadella regionale e, prima di raggiugere il terzo piano del palazzo degli uffici, dove ha sede la struttura del Commissario, si é sottoposto ad un fuoco di fila di domande. “La legalità – ha aggiunto Longo – rimane centrale perché produce servizi migliori, libertà di scelta e, soprattutto, risparmi. Però c’é anche un’altra esigenza altrettanto importante, che é quella di migliorare qualitativamente gli standard della sanità in Calabria. Bisogna migliorare perché la legalità si fa con gli atti e non con le parole. Si fa con i provvedimenti”. A chi gli ha domandato quale sarà il primo passo Longo ha risposto: “Da dove parto? Bisogna vedere con i propri occhi, osservare e capire. Capire e poi si può partire sia sul piano della riorganizzazione che su quello dei debiti accumulati in questi anni”. Lo ha detto il prefetto Guido Longo, commissario ad Acta della sanità in Calabria “E’ rilevante l’aspetto contabile amministrativo – ha aggiunto Longo – ma lo è altrettanto la territorializzazione delle prestazioni sanitarie. Vedremo ciò che troveremo”. “Dicitur, si dice – ha detto ancora rispondendo ad una domanda sull’entità del debito – è un modo di dire che non mi piace”. In relazione alla presenza di gino Strada in calabria ha sostenuto: ‘Mi fa piacere che Gino Strada sia in Calabria, adesso troverò il modo di mettermi in contatto con lui. Rispondendo ad una domanda sui collaboratori che lo affiancheranno nell’incarico, il neo commissario ha detto che “ci guarderemo intorno e cercheremo di trovare le soluzioni migliori in assoluto’. Longo ha anche anticipato che incontrerà il presidente della Regione Calabria Nino Spirli e il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri. ‘Ancora non ho avuto modo di incontrarli – ha detto – ma conto di farlo a brevissimo’. L’obiettivo è fare qualcosa di buono per la Calabria e, soprattutto, per i calabresi. Il piano Covid è una delle cose prioritarie. Voglio vedere quello che è stato fatto e in che termini è stato fatto e poi cosa si intende fare adesso”. Le difficoltà che ci attendono – ha aggiunto Longo – sono quelle che noi tutti conosciamo. Non ho avanzato alcuna richiesta e non voglio parlare del passato. C’è l’ultima legge, la 150, che secondo me è abbastanza esaustiva e penso che basterà”.

VIDEO | Sanità, si è insediato il commissario Longo: Legalità e Piano Covid le priorità
Articoli Correlati
Domani l'atteso insediamento del nuovo commissario alla Sanità Guido Longo
"Vengo in Calabria per aiutare la gente, mi auguro che tutte le Istituzioni mi siano…
Neo commissario alla sanità Guido Longo: "Questa terra ha bisogno di noi urgentemente"
"Nella mia carriera ho sempre affrontato sfide. Ringrazio il governo per la fiducia che mi…
VIDEO | Sanità in Calabria, Spirlì: "Basta commissari, Speranza si dimetta"
«Deve finire il commissariamento e deve dimettersi Speranza, che in questo momento sta mostrando una…
Sanità, Spirlì su nomina del prefetto Longo: «Saremo al suo fianco se si occuperà dei problemi della Calabria»
«Fermo restando che lo strumento del commissariamento resta per noi una offesa alla capacità istituzionale…
Sanità: Commissario Calabria firma decreto 429 assunzioni
Il Commissario per il piano di rientro dal deficit sanitario in Calabria Saverio Cotticelli ha…
Si é insediato il nuovo commissario per l'attuazione del Piano di rientro della sanità calabrese, primo incontro con Gratteri
Accompagnato dal sub commissario Thomas Schael, si é insediato questa mattina, il nuovo commissario per…
Sanità privata in piazza contro commissario Scura
Oltre 500 lavoratori del comparto specialistica ambulatoriale della sanità privata hanno manifestato a Catanzaro in segno di…
Il commissario per la sanità in Calabria Giuseppe Zuccatelli si è dimesso
Il commissario per la sanità in Calabria Giuseppe Zuccatelli si è dimesso su richiesta del…