In presenza di determinati requisiti soggettivi ed oggettivi, detenere un’arma è una facoltà del cittadino, ma garantirne la diligente custodia è un obbligo di legge.
Gli Agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Reggio Calabria sono intervenuti a seguito di segnalazione per furto in appartamento presso una privata abitazione messa a soqquadro dai ladri. Giunti sul posto, e constatato l’avvenuto furto, hanno deferito in stato di libertà il proprietario di casa per il reato di omessa custodia di armi.
Il cittadino infatti, allontanatosi per qualche giorno, una volta rientrato si è reso conto che ignoti si erano introdotti all’interno dell’appartamento, ed avevano asportato dalla camera da letto alcuni preziosi ed un fucile da caccia che custodiva all’interno di un armadio in legno.
I poliziotti hanno dunque potuto constatare che il fucile da caccia, regolarmente detenuto dal denunciante, era stato portato via dai malviventi senza alcuna difficoltà, poiché conservato in maniera inidonea.
La legge impone infatti, a chi detiene un’arma, un obbligo di custodia “diligente”, in base ad un criterio di comune prudenza, per scongiurare situazioni di pericolo, e per evitare che l’arma sia accessibile a chiunque frequenti l’abitazione, nonché ad eventuali intrusi.
I detentori di armi hanno infatti l’obbligo di evitare che tali oggetti pericolosi possano giungere nella mani sbagliate e, a tal fine, sarebbe opportuno custodirli in cassaforte o armadi blindati, oppure smontarli e conservarne le varie parti in luoghi diversi.
Ogni cautela deve dunque essere adottata affinché un personale interesse non si tramuti in una fonte di pericolo per la sicurezza pubblica.

VIDEO | Omessa custodia di armi: il Questore di Reggio Calabria si appella ai cittadini affinché vengano rispettate le regole
Articoli Correlati
Droga e armi: arrestato un venticinquenne a Reggio Calabria
I carabinieri della Stazione del Rione Modena hanno tratto in arresto Sergio Minniti, di 25…
267 sbarcano a Reggio Calabria
E' giunta nel porto di Reggio Calabria la nave Phoenix con a bordo 267 migranti…
417 migranti a Reggio Calabria
\n\n\n\nNon cessano gli sbarchi in Calabria. Dopo Crotone, Reggio Calabria accoglie la nave ‘Kvb 001…
Cinquantunenne ucciso a Reggio Calabria
Giovanni Vilasi, 51 anni è stato ucciso questo pomeriggio in un agguato nel quartiere "Gallina"…
VIDEO | 'ndrangheta: 8 arresti a Reggio Calabria per truffa alla Regione
I Carabinieri del Comando per la Tutela Agroalimentare, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia reggina, hanno…
Sequestrati beni a Reggio Calabria
Beni mobili e immobili, liquidità finanziarie e quote societarie per 200 mila euro sono state…
Arresto per spaccio a Reggio Calabria
Un uomo di 43 anni di nazionalità marocchina è stato arrestato dai carabinieri a Reggio…
Incidente mortale a Reggio Calabria
Un cittadino indiano di 33 anni, del quale non sono state rese note le generalità,è…