Attualità

VIDEO | L’arte di Gerardo Sacco protagonista al progetto Kroton Sounding della Camera di Commercio di Crotone

Con il convegno “Eccellenze crotonesi nel mondo” si è aperta questa mattina nell’incantevole cornice del Lido degli Scogli a Crotone il Progetto Kroton Sounding.
In avvio dei lavori i saluti istituzionali a tutti i presenti, del Presidente dell’Ente camerale Pugliese, al quale ha fatto seguito l’intervento del Segretario Generale della Camera di commercio di Crotone, Paola Sabella, del Dirigente del Settore Internazionalizzazione Paola Aloe, e della Responsabile dell’Ufficio Promozione, Gaetana Rubino.
Il progetto è stato presentato dalla Camera di Commercio di Crotone ed approvato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’“operazione finanziata dal Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 – Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4″ incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”.
L’incoming vede, nelle giornate del 4 e del 5 giugno, in città dieci buyers esteri, (importatori, distributori, speciality stores e ristoratori), selezionati con la collaborazione delle Camere di commercio italiane all’estero, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Danimarca, Olanda, Spagna e Svizzera che incontreranno le 35 aziende del territorio crotonese dei settori Food, Oil e Wine che hanno aderito al progetto.
Gli incontri business to business consentiranno la promozione alle imprese locali di prodotti certificati, tipici e di nicchia, che ancora non esportano o lo fanno solo sporadicamente a posizionarsi sui mercati target; aiuteranno le imprese già presenti sui mercati internazionali di riferimento a consolidare e diversificare la gamma di prodotti già posizionata e promuovere aziende che sono specializzate nella realizzazione di nuove forme di cibo e/o di distribuzione innovativa sulla rete.
“Con questo progetto presentiamo al mondo il territorio crotonese – sono le parole del Presidente Alfio Pugliese – con le sue eccellenze enogastronomiche che la Camera di Commercio intende promuovere a livello internazionale con la manifestazione Kroton Sounding. Tante le realtà imprenditoriali coinvolte nell’iniziativa e vastissima la gamma di vini, formaggi, spezie, oli, salumi, ortaggi, pasta artigianale e numerose altre tipicità che saranno al centro dell’attenzione di buyer internazionali invitati per l’occasione i quali, senz’altro, ritorneranno nei paesi di origine estasiati dalla genuinità e qualità dei prodotti”.
Nel corso dell’evento è stato consegnato al maestro orafo Gerardo Sacco il quale, nell’ambito del Progetto Mirabilia ArtinArt, ha vinto il primo premio nazionale con una sua opera creata per l’occasione.