Attualità

VIDEO | Kroton Community taglia il suo primo traguardo: da dieci anni sulla strada della cooperazione

Una splendida festa, in una cornice suggestiva qual è il ristorante “L’Ancora” a Capo Colonna, per celebrare un meraviglioso traguardo. Così la “Cooperativa Kroton Community” ha inteso celebrare i dieci anni di attività in una realtà territoriale con problemi sociali complessi. Sono trascorsi dieci anni, da quando tre splendide ragazze: Lidia Bauckneth, Rosalba Cusato e Giusy Angotti hanno deciso die essere cooperanti e di dar vita, su input di Claudio Bauckneth (fratello di Lidia e marito di Giusy) , alla Cooperativa sociale Kroton Community, con loro, in questa splendida avventura Antonella Barcellona, Valentina Puja ed Emanuela Vrenna, tre splendide donne che hanno da subito ben compreso e fatto proprio il concetto di cooperanti.

A loro si sono poi uniti Paolo Natale e Andrea Prestinice.

Essere cooperanti può diventare un’importante opportunità professionale ma è anche una visione del mondo che può cambiare la prospettiva di sviluppo futuro per una società intera, offrendo opportunità e risposte.

Così è stato per una realtà davvero complessa qual è quella crotonese.

La Cooperativa nasce, infatti,  il 28 giugno 2010 dalla determinazione di tre giovani ragazze, appena laureate, che decidevano  di investire competenze,  tempo ed energie nella loro città, mettendosi in gioco in un’impresa sociale.

La difficoltà di inserirsi nel mondo del lavoro nel territorio di Crotone, il desiderio di mettere alla prova le competenze acquisite nel corso degli studi universitari, la voglia di restare nonostante tutto e tutti  spingevano  le tre  amiche a fare squadra, per concretizzare un progetto, anche rischioso, ma che avrebbe consentito loro  di fare “un gran bel lavoro”.

Da quel 28 giugno 2010 molto tempo è passato e il cammino da loro intrapreso le ha portate a costruire, insieme ad altri, una splendida realtà.

Con loro prende infatti forma il motto di Henry Ford: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”.

Un successo che dura da dieci anni ed è destinato ad andare oltre.

Dieci anni di attività della cooperativa celebrati, con amici e familiari, ripercorrendo i passi di un’avventura meravigliosa che pone le sue basi su due importanti principi: l’amicizia e gli ideali umanitari.

Momenti suggestivi ed emozionanti si sono vissuti attraverso la proiezione di un video, in cui i compagni di viaggio di Kroton Community hanno ripercorso alcuni momenti di vita nella comunità e durante le attività svolte insieme.

Da principio l’impegno fu in direzione delle donne in difficoltà;  analizzando poi, attentamente, i problemi del territorio nacque il Camper “On the Road” e l’impegno in direzione di quanti vivono ai margini.

Attraverso la splendida catena di solidarietà nata con  “On the road” si iniziarono a toccare con mano i disagi delle famiglie crotonesi e si decise di dar vita all’Emporio “I cinque pani” creando così una rete importante tra quanti operano nel sociale.

In poco tempo le “ragazze” di Kroton Community si sono rivelate delle meravigliose cooperanti poiché sono riuscite a dare risposte, con non poche difficoltà, individuando il disagio e creando opportunità.

Ad maiora semper.