Attualità

VIDEO | Fabrizio Rizzo, giovane scout di Crotone consegna il fazzolettone a Papa Francesco nel corso di “Euromoot 2019”

Fabrizio Rizzo, giovane scout del gruppo FSE Crotone 1 ha donato a Papa Francesco il fazzolettone scout, in occasione dell’evento “Euromoot 2019”.

Il gesto è stato accolto con un’ovazione gioiosa dall’intera comunità scout presente all’evento, come si può notare dal video prodotto da Vatican News e riproposto dai principali telegiornali nazionali.

“Euromoot 2019” è l’incontro degli scout internazionali, che ha visto protagonisti 5000 ragazzi e ragazze, dai 16 ai 21 anni, provenienti da 20 diversi paesi. I partecipanti hanno svolto diversi pellegrinaggi dal 27 luglio al 2 agosto in differenti località del centro Italia, per poi ritrovarsi tutti insieme all’incontro con il Papa, avvenuto il 3 agosto a Roma nella sala riservata alle udienze papali (sala Nervi), nella Basilica di San Pietro.

Il Papa si è rivolto ai giovani dicendo che la libertà non si conquista con i cellulari ma tramite il cammino e la condivisione. Ha invitato i giovani ad impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente aggiungendo che “se continuiamo a sfruttarlo ci darà una lezione terribile”. Ha poi affermato che “La natura è il social di Dio”.

In seguito, il Santo Padre ha ripreso il pensiero del fondatore dello scoutismo Baden-Powell che sosteneva: “fare del bene è molto più che essere buoni”.

Nel suo discorso ai giovani scout, Bergoglio ha sottolineato che la vera ricchezza non sono i beni materiali, ma l’atto di donare, esortando gli scout a ricordare 5 semplici parole del Vangelo: “date e vi sarà dato”.