Attualità

VIDEO | Crotone: “Un Natale da Supereroi” i Vigili del Fuoco e la Uil regalano emozioni ai bambini in pediatria

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone, ha vissuto un momento di straordinaria gioia nel partecipare all’iniziativa “Un Natale da Supereroi”. L’iniziativa benefica, fortemente voluta da Fabio Tomaino, segretario della UIL si è svolta nel reparto di pediatria dell’ospedale civile San Giovanni di Dio di Crotone. Un invito raccolto con entusiasmo dal Comandante Ing. Antonino Casella, che non ha esitato un attimo ad autorizzare personale di turno libero mezzi ed attrezzature poiché piacevolmente colpito dalla possibilità di far trascorrere una giornata diversa ai piccoli pazienti ricoverati nel reparto di pediatria in questi giorni di festa.A coordinare le squadre che hanno profuso grande impegno l’Ispettore Gaetano Longo.
Meraviglioso per i Vigili del Fuoco è stato vedere il sorriso sui volti dei piccoli degenti e grande la gioia nel dare il proprio contributo nel rasserenare, anche solo per un momento, i bambini ricoverati ed i loro familiari in vista del Santo Natale.
Nel corso dell’evento sono stati consegnati anche alcuni doni alla presenza di Fabio Tomaino, del primario Francesco Paravati e di tutto il personale sanitario del reparto di pediatria.
Particolarmente soddisfatto per l’effetto sorpresa, regalato ai bambini Fabio Tomaino che quest’anno con la segreteria territoriale della UIL di Crotone ha voluto regalare un Natale speciale ai bambini del reparto pediatrico dell’Ospedale San Giovanni di Dio e, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone, ha reso possibile l’arrivo di Babbo Natale con l’autoscala del Corpo.
Si è così materializzato il mito del Pompiere-Supereroe che, vestito da babbo natale, ha fatto visita ai bambini del reparto, in compagnia di un folto gruppo di pompieri, tutti in divisa, che hanno portato doni personali, dolci e un super giocattolo che potrà essere utilizzato nell’area comune.
“L’emozione è stata forte, – ha dichiarato Tomaino – soprattutto nel vedere lo stupore dipinto sui volti dei bambini. Questa iniziativa rende felici soprattutto noi stessi, noi che, attraverso i sorrisi di questi piccoli pazienti, impariamo a capire quali siano le cose davvero importanti della vita e quanto bisogna apprezzarle. Il personale del reparto di pediatria e del comando dei vigili del fuoco, con la propria professionalità e passione, ha trasformato dei piccoli ometti in SUPEREROI, concedendo a tutti noi l’onore di condividere un momento di solidarietà che fa bene al cuore”
Nel corso dell’evento anche l’Ispettore dei Vigili del Fuoco, Gaetano Longo ha ringraziato la Uil per la sensibilità dimostrata, dichiarando, anche a nome del Comandante Casella ampia soddisfazione per l’iniziativa che ha coinvolto il Corpo, sempre impegnato a servire il territorio.
Infine, il Primario del Reparto di Pediatria, Dr. Paravati, visibilmente commosso, ha sostenuto: “Oggi i bambini della Pediatria di Crotone sono tutti SUPEREROI e questa è una cosa molto bella. Oggi non c’è dolore, non c’è malattia ma solo sorrisi. Un Natale che rimarrà nei ricordi di tutti i bambini”.