Cronaca

VIDEO | Crotone: Spettacolare schiusa di tartarughe “Caretta Caretta” sulla spiaggia di Capo Colonna

Meraviglioso spettacolo della natura, nella notte, sulla spiaggia di Capo Colonna, nei pressi del Camping Alfieri, dove circa una sessantina di tartarughe Caretta Caretta, appena schiuse dalle loro uova, hanno preso il largo.

Un evento unico, uno spettacolo emozionante, al quale in pochi hanno preso parte. Com’è risaputo,dove si è registrata la nidificazione, la schiusa avviene solitamente nelle ore notturne laddove c’è stata la nidificazione.

Questa notte, con largo anticipo i due nidi di Capocolonna, gestiti dai volontari del WWF di Crotone, si sono schiusi, dopo un primo intervento di alcune persone del posto a cui i referenti dell’organizzazione ambientalista rivolgono il loro plauso.

I volontari del WWF, una volta intervenuti hanno creato un piccolo corridoio e direzionato le piccole tartarughe con le loro luci, un ottimo il risultato perché circa 60 tartarughe hanno raggiunto il mare.

Ora, non resta che attendere qualche ritardataria che nel corso della notte intenda raggiungere le altre tartarughe, poiché il deposito delle uova si aggira sempre tra le 60 e le 100 uova.

I volontari del WWF da 4 giorni stanno dormendo in tenda per poter seguire l’evento.

Ad oggi, i volontari del WWF Crotone sono impegnati a monitorare quattro siti: due a Crotone, uno a Soverato, uno a Roccelletta e uno sul territorio di Lamezia terme dove si è registrata la schiusa di un nido non segnalato.