Cultura & Spettacolo

VIDEO | Crotone, presentati i corsi di formazione dell’ITS Pinta: un’opportunità da cogliere

Presentati questa mattina, nella sala conferenze della casa della Cultura di Crotone, i Corsi di Alta formazione dell’ITS PINTA: Tecnico superiore e-commerce manager e Tecnico superiore per l’enogastronomia.

Corsi che legano strettamente la formazione ai luoghi di lavoro e consentono grazie alla stretta sinergia con l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) una immediata immissione dei giovani nel mondo del lavoro abbattendo così le elevate percentuali di disoccupati presenti in realtà territoriali come la Calabria.

All’evento ha preso parte il Comune di Cutro, rappresentato dall’assessore alla cultura Anna Battaglia. L’ente locale, coinvolto nel progetto ha, infatti, già dallo scorso anno consentito all’ITS PINTA di usufruire della “Casa degli Scacchi”, una struttura di prestigio storico, dimostrando così di credere fortemente nella mission dell’Istituto presieduto oggi dalla dottoressa Maria Bruni.

Nel corso dell’incontro con la stampa sono state illustrate le opportunità offerte dai percorsi formativi, il programma, le modalità di svolgimento che vedranno impegnati 20 studenti impegnati per 1.800 ore di lezione su campo e in aula.

Presenti inoltre Simonetta Parente dell’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) MIUR che ha presenterà le agevolazioni per l’assunzione di diplomati ITS ed il Presidente dell’enoteca regionale, CASA dei VINI di CALABRIA, il Dr. Gennaro Convertini (partner del Corso ITS sull’enogastronomia).

Nel corso della presentazione dei corsi la neo Presidente dell’ITS PINTA, Maria Bruni, ha ringraziato l’ex presidente Michele Salerno che per due anni ha guidato l’ente con la passione che da sempre gli viene riconosciuta, sulla stessa linea anche il vice sindaco Battaglia che ha riconosciuto al prof Salerno di aver creduto e portato avanti un progetto che mira alla crescita professionale del territorio crotonese.