Inaugurata a Crotone, nella serata del 26 gennaio, al Museo di Pitagora, posto unico nel Mediterraneo di riferimento per il mondo della scienza in relazione con la filosofia e la natura, la mostra TAUROMAQUIAS / TAUROMACHIE. Sguardi contemporanei su un mito mediterraneo ancestrale, a cura di Iris Martín-Peralta.
Tre sono gli artisti contemporanei in analisi del loro operato: i fotografi Aitor Larae Gianmaria De Luca e la regista Elettra Pierantoni, i quali ripercorrono e rivisiteranno la tauromachia spagnola, tradizione antica e millenaria del Mediterraneo.
La tauromachia ha 3000 anni di storia, e sin da quei tempi antichi si è riflessa con molteplici espressioni nelle culture mediterranee fino a raggiungere la sua forma attuale. Oggi la corrida fa sentire la sua voce all’interno di una società contemporanea piena di contrasti e pone interrogativi alla tradizione mostrando le sue contraddizioni e il suo difficile adattamento nel mondo in cui viviamo. Per alcuni genera cultura e significato, per altri mette in discussione i paradigmi della condizione umana in quanto evento in cui il toro viene ucciso in uno spettacolo pubblico.
La mostra è organizzata dall’Ambasciata di Spagna in Italia, Fondazione CON IL SUD, in collaborazione del Consorzio Jobel, ente gestore del Museo e Giardini di Pitagora L’evento vuole auspicare una speciale attenzione ispanica verso il Sud Italia attraverso l’incontro tra cultura e sociale, e in particolare presentando in questo caso con la fotografia e il cinema un’immersione audiovisiva in ciò che rappresenta la corrida nel XXI secolo. L’unicità di quest’esposizione sta nella messa a fuoco poiché si addentra negli sguardi, nelle figure e nei gesti che circondano la corrida per poter giudicare un’arte antica senza pregiudizi, senza pretendere di imitare la realtà ma che piuttosto è essa stessa realtà: morte e vita non si rappresentano, ma si succedono, senza possibilità di interrompere lo spettacolo o di tornare indietro.
Nel corso della serata inaugurale é stato presentato il film Eva (2020, 60 min) che la regista Elettra Pierantoni ha dedicato alla tauromachia. Eva è una ex torera italiana, che ha vissuto vent’anni in Andalusia che vuole celebrare il ventesimo anniversario del suo debutto in pubblico toreando di nuovo un toro.
Molto bella e articolata l’organizzazione della serata che ha visto protagonisti le studentesse e degli studenti delle scuole superiori di Crotone, in modo particolare il Liceo Gravina e l’istituto Pertini- Santoni.
Oltre all’accoglienza e l’organizzazione i ragazzi del Gravina con la loro orchestra, hanno aperto la mostra al suono degli INNI Europeo, Spagnolo e Italiano mentre i ragazzi del Pertini Santoni, il servizio video e fotografico e la proiezione del film.
Alla Manifestazione hanno preso parte diversi sostenitori del terzo settore e del mondo profit che hanno collaborato a vario titolo alla riuscita dell’evento: Fiori Monea, Impresa Chisari, Unipol Sai Crotone di Colacino, Salerno Vernici e poi Fabbrica, Circolo CentCittà, Culture in Movimento, le cooperativa Baco, Noemi, Cicloofficina, ECIsto, il GAK. Vi aspettiamo stasera per una festa culturale, sociale e di comunità