Cultura & Spettacolo

VIDEO | Crotone e la Madonna di Capo Colonna, una tradizione d’amore e fede

I fedeli hanno atteso un anno intero per vivere il pellegrinaggio a Capo Colonna, purtroppo il Covid 19 non ha consentito che ciò accadesse, almeno non nel rispetto della tradizione.

I crotonesi, con tanta tristezza nel cuore, hanno rispettato le norme previste dal DPCM, hanno raccolto l’appello accorato, dell’Arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta che aveva dispensato tutti chiedendo di restare a casa.

Lo hanno fatto, hanno raccolto l’appello e hanno rinunciato al pellegrinaggio.

Una rinuncia che ha fatto male poiché non si sono potute vivere le emozioni intense che si vivono camminando, in preghiera, con la Venerata Effige della Madonna di Capo Colonna.

In tanti, nel rispetto delle regole hanno anticipato il pellegrinaggio al pomeriggio di sabato, altri ancora nella mattinata di oggi.

Non sono mancati coloro, anche se pochi, che hanno deciso di mettersi ugualmente in cammino e vivere così il passaggio dalla notte al giorno.

Un pellegrinaggio insolito, perché i crotonesi sono stati chiamati a sperimentare un nuovo e particolare contatto con la Madonna di Capo Colonna, così come imposto dalla pandemia.

Per questa ragione, attraverso queste immagini abbiamo inteso ripercorrere i momenti più intensi di una tradizione di fede per quanti avrebbero voluto viverla fisicamente e non solo spiritualmente.