Cronaca

VIDEO | Celebrata a Crotone la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Questa mattina, lunedì 4 novembre, si sono svolte anche Crotone le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Dopo la messa in suffragio dei Caduti di tutte le Guerre, celebrata nella Basilica Cattedrale, da Monsignor Domenico Graziani, Vescovo di Crotone Santa Severina, la cerimonia si è spostata in piazza Umberto I dove era schierato il picchetto di formazione.

Dopo l’Alzabandiera, la lettura del messaggio del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa, alla presenza delle massime autorità civili e militari della Città e della Provincia di Crotone, si sono resi gli onori ai Caduti con la deposizione della corona ai piedi del monumento.

Tutte le forze armate e dell’ordine erano rappresentate ma nutrita come sempre è stata anche la presenza dei rappresentanti delle associazioni d’arma, coloro che dopo avere svolto il servizio militare hanno voluto rimanere legati alla divisa che hanno indossato.

Dopo la recita della “Preghiera della Patria” si è svolta la consegna delle onorificenze cavalleresche “O.M.R.I”.

La commemorazione è proseguita in piazza Marinai d’Italia dove è stata deposta una corona di alloro al monumento ai marinai Caduti nella guerra 1940 – 45.
La cerimonia si è conclusa con il suggestivo lancio in mare di una corona di alloro da parte di una motovedetta della Capitaneria di Porto in omaggio ai caduti in mare di tutte le guerre.