Cultura & Spettacolo

VIDEO | Casabona (KR): “Vorrei una legge che…” , gli alunni della 1°A premiati dal Senato della Repubblica

Disabilità, multiculturalità e differenze di genere…questi i punti cardine su cui si fonda la proposta di legge avanzata  dagli alunni della Prima A dell’Istituto G. Tallarico di Casabona che hanno ricevuto la menzione speciale per aver partecipato al concorso indetto dal Senato della Repubblica rivolto al mondo della scuola e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Un progetto didattico-educativo che ha coinvolto le ultime classi delle scuole primarie e le prime classi delle scuole secondarie di primo grado.
L’intento era quello di far riflettere i bambini e i ragazzi su temi a loro vicini e di far cogliere l’importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica. Gli studenti, della 1°A dell’istituto “G.Tallarico” di Casabona, dopo aver approfondito insieme alla loro insegnante un tema che li tocca da vicino, hanno propongono e illustrato in forma creativa veri e propri “disegni di legge”.
Attraverso questo progetto, hanno potuto apprendere l’iter che In particolare hanno imparato, inoltre, l’iter che porta all’approvazione di una legge in Parlamento.
Il traguardo raggiunto dagli studenti è motivo di orgoglio di un intera comunità che venerdì 18, approfittando della consegna del riconoscimento da parte di una delegazione di senatori, provenienti da Roma ha reso omaggio ai ragazzi e alla scuola.
Immensa la gioia di alunni e corpo docente per il riconoscimento ottenuto ma soprattutto per aver dato alla propria comunità un contributo positivo in direzione della crescita futura, attraverso la loro visione di società migliore.