L’anno che ci siamo lasciati alla spalle è stato un anno difficile che ci ha portati a riflettere sull’importante ruolo che svolgono quotidianamente gli infermieri. In tempo di normalità, siamo stati tutti un po’ distratti e non abbiamo considerato fino in fondo, nella giusta dimensione, il lavoro che quotidianamente svolgono a servizio della collettività. Il Covid-19 ci ha raccontato vicende in cui gli infermieri, hanno testimoniato, e continuano a farlo, storie di incredibile umanità e professionalità.
La dimostrazione ci viene dal video diffuso dall’OPI di Crotone e dagli auguri che il presidente Giuseppe Diano e tutto il Consiglio Direttivo dell’OPI di Crotone hanno formulato a tutti gli infermieri.
“La speranza di una rinascita non deve mai spegnersi…..La speranza, è la fiducia nel bene, la forza per far fronte alle difficoltà presenti e alle necessità che il prossimo futuro ci metterà davanti … speranza significa impegno e coraggio nell’andare avanti per combattere questa battaglia e vincerla.
Prima di essere infermieri, operatori o qualsiasi altro professionista, siamo uomini capaci di costruire un sentiero da percorrere per evadere da quella paura che sta affliggendo le nostre famiglie e i nostri cari, un sentiero chiamato “Speranza”
Auguri a noi a tutti gli Operatori Sanitari che continuano nonostante le difficoltà ad infondere ai pazienti con la loro abnegazione quella speranza necessaria per poter affermare “ andrà tutto bene “noi ci siamo, ci siamo sempre stati e continueremo ad essere ogni giorno a contatto con gli ammalati, perché abbiamo scelto di rispondere “sì” a una vocazione particolare: quella di essere custodi della salute e della vita.
Buon anno dal Presidente ed il Consiglio Direttivo dell’OPI di Crotone.