Ieri, lunedì 24 ottobre, “al termine dell’incontro tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni e le aziende Abramo C.C. in AS e System House, si è raggiunta una intesa che traguarda la piena occupazione per le lavoratrici ed i lavoratori della commessa Enel Sales, operanti presso il sito produttivo di Catanzaro di Abramo CC. Un incontro molto proficuo che ha visto la partecipazione delle strutture sindacali calabresi e le rappresentanze sindacali aziendali sia di Abramo CC che di System House”.
È quanto rendono noto, attraverso un comunicato stampa, in cui esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta a salvaguardia della piena occupazione, le organizzazioni sindacali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni.
“Le attività in essere che termineranno il prossimo 31 ottobre, – prosegue il comunicato – avrebbero generato un numero di esuberi strutturali presso l’azienda Abramo CC in Amministrazione Straordinaria, senza possibilità di riqualificazione alcuna.
L’azienda System House, raccogliendo le sollecitazioni sindacali e l’invito della committenza, ha manifestato l’interesse, pur non subentrando integralmente sulle attività precedentemente gestite, ad assumere ex novo i 35 lavoratori impegnati sulla commessa, mantenendo le stesse condizioni economiche e normative. I 35 lavoratori catanzaresi saranno assunti a partire dal 1° novembre presso la sede di System House di Catanzaro andando ad operare sulle attività presenti sul sito.
Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando l’importanza dell’impatto sociale che riveste tale operazione, finalizzata a mettere in sicurezza un altro importante perimetro di lavoratori calabresi operanti presso l’azienda Abramo CC.
Un risultato raggiunto – concludono Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni – grazie ad un sistema di relazioni sindacali maturo e consolidato tra le organizzazioni sindacali e l’azienda System House. Sull’intera gestione della problematica ha svolto un ruolo fondamentale la committenza Enel, sempre attenta alle politiche occupazionali e che si conferma, sempre più, una stazione appaltante seria e responsabile.
Il ruolo della contrattazione e della concertazione si dimostrano ancora una volta fondamentali per la difesa dell’occupazione, raggiungendo intese ben oltre le prassi consolidate e le norme”.