In vista del Congresso Regionale del Partito Democratico, si è tenuta presso il Circolo “E. Berlinguer” di Cirò Marina la prima iniziativa zonale che ha visto la presenza di diversi Circoli quali: Cirò, Cirò Marina, Strongoli, Melissa, Carfizzi, Pallagorio, S. Nicola e Casabona. L’assemblea, svoltasi lo scorso 9 novembre, é stata organizzata dalla Federazione Provinciale e dal Partito Regionale, presieduta dal Presidente della Commissione regionale per il Congresso Giovanni Puccio, inoltre ha visto la presenza del Segretario Provinciale della Federazione di Crotone Gino Murgi e del vice Segretario Seminario.
Diversi sono stati gli interventi a partire dai saluti del segretario di Circolo, Giuseppe Dell’Aquila, il quale ha fatto un’analisi dettagliata di quale è la situazione politica attuale, di come provare a ripartire e mettere al centro l’azione del Partito Democratico che sia di sostegno ulteriore alla mission che sta portando avanti il Governo Regionale. Sull’idea di quale deve essere il percorso e la forma che il partito deve assumere dopo il Congresso è stato il punto centrale dei diversi interventi dei segretari di Melissa Luca Mauro, di Cirò Fallico Michele e di Simona Mancuso di Strongoli, la quale con molta concretezza a posto dei quesiti importanti al tavolo della Presidenza; il problema delle infrastrutture e dell’appartenenza è stato affrontato da Carmine Maio e dal Segretario del PD Pallagorio Gina Spina. Chiamato ad intervenire, dalla platea, anche Raffaele Falbo il quale non si è sottratto nel fornire una analisi sul rapporto che il PD deve necessariamente reintrodurre con il mondo sindacale.
Dopo aver ascoltato segretari e iscritti sono intervenuti Franco Seminario, vice segretario della Federazione di Crotone, il quale ha elencato le criticità del partito nella provincia di Crotone ed esortando all’unità e alla chiarezza che il congresso deve creare. Concetto di unità è stato ripreso anche dal segretario Provinciale Gino Murgi il quale nel suo intervento ha evidenziato gli interventi fatti dal Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio in questo momento di difficoltà della nostra provincia, ribadendo che il partito deve fare quadrato e rafforzare l’azione politica del Presidente. Il segretario organizzativo regionale, Giovanni Puccio, a conclusione dell’evento, ha sottolineato che il partito e chi lo rappresenta deve sentire il senso di appartenenza augurandosi che le ambiguità che in passato hanno contraddistinto il percorso politico siano definitivamente superate e che ci sia chiarezza nelle azioni futuro che il partito dovrà attuare.

Verso il Congresso Regionale del PD: A Cirò Marina (KR) la prima assemblea zonale
Articoli Correlati
Slitta il congresso regionale del PD calabrese
E' stato rinviato il congresso del Pd calabrese, inizialmente previsto per il prossimo 23 giugno. E' quanto…
Il Pd a Catanzaro si prepara al voto del 5 giugno e decide la data del Congresso
Convocato dal segretario provinciale del Partito democratico di Catanzaro, Enzo Bruno si è riunito il…
PD Calabria: il 4 aprile si stabilirà la data del congresso dei democrat calabresi
Dopo un dibattito durato oltre tre ore e mezza, l'assemblea regionale del Pd ha aggiornato i propri…
La Giunta regionale approva la rimodulazione del Piano finanziario
La Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza di Mario Oliverio con l'assistenza -…
Presentata la App del Comune di Cirò
La millenaria tradizione vitivinicola che si tramanda di generazione in generazione; il suggestivo borgo natio…
A Cirò si celebra la 5° Giornata regionale del calendario
Quello compiuto in questi anni dall’Amministrazione Comunale e dall’intera comunità, per valorizzare e condividere con…