Cultura & Spettacolo

Vantaggi e svantaggi della didattica online

La didattica online sta prendendo sempre più piede nell’ambito della formazione. Le ragioni di questa crescita sono molteplici, ma sicuramente determinate in prima istanza dalla facilità di accesso ai piani di studio e dal minore impegno economico e logistico che richiede.

La situazione del lavoro attuale poi richiede sempre più una maggiore specializzazione e quindi chi lavora ha bisogno di uno strumento più accessibile per aggiornarsi e riqualificarsi a livello professionale. Le Università telematiche effettivamente rispondono a questa esigenza. Quali son però i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta? Proviamo a fare il punto.
– Vantaggi Il primo vantaggio è sicuramente quello di poter studiare a distanza e di poter programmazione lo studio in maniera autonoma grazie all’accesso alla piattaforma e-learning 24/24h. Le università telematiche erogando questo tipo di servizio hanno sicuramente risposto all’esigenza del contemporaneo, sfruttando al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Proprio la consapevolezza della validità delle tecnologie web e della loro diffusione ha consentito ad Unicusano di porsi come pioniere in questo ambito. Sul sito ufficiale Unicusano.it è immediata questa constatazione, in quanto sin dall’inizio si è pensato all’erogazione di un servizio e-learning ad alta tecnologia, accessibile tramite password da qualsiasi dispositivo capace di collegarsi ad una rete internet.
– Il vantaggio competitivo di Unicusano poi si è consolidato attraverso il connubio tra l’aspetto meramente telematico e quello delle relazioni umane. La creazione del Campus Universitario a Roma infatti mira proprio a questo: far incontrare gli studenti e dare loro l’opportunità di svolgere attività di studio, di partecipare a progetti collettivi e prendere parte ad iniziative sportive e di aggregazione. Un plus dunque che rende ancora più vantaggiosa l’iscrizione a questo tipo di università.
– Un secondo vantaggio è relativo ai lavoratori, che attraverso la frequentazione di un corso online, hanno la possibilità di poter procedere con il lavoro e di qualificarsi in piena libertà. 
Un ultimo aspetto da considerare è il lato economico: le iscrizioni alle Università Telematiche, con l’opportunità di accedere anche ad agevolazioni e borse di studio, sono molto ridotte e poi si annullano le spese di spostamento e di trasferimento dovute all’obbligo di presenza.

Svantaggi L’Università telematica, sebbene sia considerata sempre più l’Università del futuro, ha il grande limite di ridurre le relazioni umane e lo scambio culturale. Le sedi accademiche infatti, accogliendo studenti provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero, sono un punto di incontro molto importante ed ance formativo. Chi ah voglia quindi di entrare in contatto con realtà diverse, trova sicuramente svantaggiose gli atenei online.
– Vi è poi in alcuni casi anche la riduzione delle ore di laboratorio o di attività pratiche, un aspetto molto importante per quanto riguarda le università tecniche. Bisogna quindi valutare molto bene il piano di studi e quello delle attività previste, per non rischiare di avere un gap appena dopo la laurea e quindi dover recuperare dopo perdendo tempo prezioso.
– In ultima analisi, se pensate di voler svolgere un periodo all’estero da studente, con le Università Telematiche siete molto limitati, mentre l’università tradizionale attraverso il programma Erasmus consente di andare in un’Università estera per procedere con il piano di studi conoscendo metodologie formative differenti e utilizzando una lingua straniera.