Un lungo striscione su cui sono ricordate tutte le vittime di femminicidio degli anni 2019, 2020 e 2021 è apparso questa mattina lungo Via Vittorio Veneto. L’iniziativa, alla vigilia dell’8 marzo è del “collettivo Fem.in” di Crotone. Nel ricordare che l’8 marzo è tutti i giorni il collettivo invita tutti alla riflessione e soprattutto nell’impegno al contrasto delle violenze e le discriminazioni che subiscono le donne.
La scelta di posizionare lo striscione lungo il corso cittadino, ponendolo ad intralcio al passeggio lo rende visibile a tutti e al tempo stesso i nomi delle vittime scuotono l’animo di tutti.
“A Crotone, – scrive il collettivo Femin – dietro un apparente tranquillità mediatica e serenità cittadina ci sono in realtà un centro antiviolenza e due associazioni, ogni giorno, piene di donne in difficoltà, che hanno subito violenza o molestie, che stanno subendo pressioni, che hanno paura di essere uccise.
Ed è per questo che vogliamo con questa azione, a via Vittorio Veneto, levare il velo di omertà su tutto ciò che le donne e le persone non binarie di questa provincia subiscono tutti i giorni e di cui le istituzioni sono le prime responsabili.
Il collettivo Fem.in punta inoltre il dito contro le “Istituzioni che – si legge – non vigilano, non educano e spesso perpetuano la violenza e la negazione di diritti. L’8 Marzo per noi è tutti giorni ed ovunque!”
(