Attualità

Una giovane Start Up fa rivivere in un amaro il mito di Milone di Kroton

Voglia di non arrendersi, di scommettere nel futuro attingendo dalla storia di una terra meravigliosa.

E’ ciò che troviamo alla base della Lacinio srls una startup creata da 2 ragazzi crotonesi Michele Sotero e Davide Milone. I due, con fierezza e soprattutto con grande ottimismo, in questo tempo di grande incertezza, hanno deciso di scommettere sulla produzione di un amaro che vuole fare cultura e far conoscere la storia di un territorio leggendario come quello di Kroton, attraverso il prodotto, un liquore amaro alle erbe e aromi naturali, senza glutine e senza caramello, da qui lo slogan “Forte per Natura” proprio come Milone, il più forte di tutti.

L’Amaro Milone rievoca le atmosfere di quella parte di Calabria in cui i guerrieri e gli atleti Krotoniati, erano i più forti di tutta la Magna Grecia e Kroton la sua capitale, una terra leggendaria, celebre per la fertilità della vegetazione, la bellezza delle sue donne e per la salubrità del territorio, dove oltre al corpo a nutrire la mente vi era il pensiero del filosofo Pitagora che echeggiava sul Promontorio Lacinio nel bosco del Tempio dedicato alla dea Hera Lacinia dove gli atleti e gli eroi solevano allenarsi e cibarsi dei suoi frutti se concesso dalla dea. Un bosco sacro, rigoglioso, colmo delle erbe aromatiche e officinali più intense e profumate, agrumi, alloro, olivo, bacche, conifere, antichi profumi e antichi sentori di quella terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina del mar Jonio, questi elementi ci hanno ispirato a caratterizzare il gusto robusto e deciso del nostro amaro: un gusto che conquista.

Una leggenda narra che Milone insieme ai suoi uomini non terminasse mai un banchetto senza gustare il nettare offertogli in dono dalla dea Hera che potesse rinvigorirli dopo le estenuanti imprese e per ringraziare Milone della sua devozione. Ad ogni sorso il suo corpo maestoso e il suo spirito indomito ne traevano giovamento e ristoro.

Un’idea imprenditoriale dal grane potenziale, che merita attenzione per il suo brand, la cultura e la tradizione.