È un volantino che indigna e non poco quello che la Lega Salvini Premier di Crotone, intende distribuire il prossimo 8 marzo nei gazebo che allestirà in città
Numerose e dure sono infatti le reazioni in merito:”Mi auguro sia uno scherzo di cattivo gusto, ma se così non è, come temo, il vicepremier Salvini dica chiaramente se è questa l’idea di donna che Lega e governo vogliono far passare nel Paese”. Lo scrive in un post su Facebook Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico, commentando il volantino della Lega di Crotone dal titolo “8 marzo: chi offende la dignità della donna?”. “Il volantino in occasione dell’8 marzo della Lega della provincia Di Crotone è un elenco di luoghi comuni, di offese, oltre che – sottolinea la deputata Dem – un becero tentativo di relegare le donne a un ruolo riproduttivo e alla “grande missione sociale da compiere”. Quale sarebbe “l’infungibile ruolo della donna” inficiato da leggi e atteggiamenti? Le uniche leggi mortificanti sono quelle presentate dalla Lega, come il ddl Pillon. Gli atteggiamenti da combattere sono quelli di chi, come il ministro Fontana, vuole donne sotto tutela”. “Salvini faccia chiarezza affinché tutte le donne, e tutti gli uomini, sappiano quale è il modello che vogliono riportare nel Paese – conclude Rotta – cancellando con un colpo di spugna centinaia di anni di evoluzione culturale e battaglie sociali”. Anche il segretario nazionale di Liberi e Uguali Nicola Frantoianni attraverso la sua pagina Facebook si è espresso attaccando il manifesto scrivendo Care amiche, volete tornare nel chiuso delle vostre case? Volete rinunciare alle vostre ambizioni, al vostro lavoro, alla vostra libertà? Ora sapete per chi votare.
Sono pessimi. Non dicono mai, mai, mai una parola sulle violenze che subiscono le donne e fanno un manifesto per dire che la dignità della donna viene offesa dall’autodeterminazione. Cioè dalla possibilità di ciascuna donna di decidere per se stessa.
Chiaro?”. “I giovani della Lega di Crotone, come i fondamentalisti islamici, dichiarano che “offende la dignità delle donne chi ne rivendica l’autodeterminazione”. A loro dico: il medioevo è finito da un pezzo, voi offendete le donne con le vostre dichiarazioni. La Lega prenda le distanze!”. Lo scrive il vicepresidente della Camera M5S Maria Edera Spadoni. “Il volantino diffuso in occasione della festa dell’8 marzo dai giovani della Lega a Crotone è scioccante. Leggere che ‘offende la dignità delle donne chi ne rivendica l’autodeterminazione suscitando un atteggiamento rancoroso nei confronti dell’uomo’ ci riporta indietro di decenni. Come donne di questo governo esprimiamo la nostra più profonda preoccupazione. Ci auguriamo e confidiamo che i vertici della Lega prendano quanto prima le distanze”. Lo dichiarano le ministre donne del M5S Elisabetta Trenta, Giulia Grillo e Barbara Lezzi. “Il volantino – scrivono le ministre in una nota – diffuso in occasione della festa dell’8 marzo dai giovani della Lega a Crotone è scioccante. Leggere che ‘offende la dignità delle donne chi ne rivendica l’autodeterminazione suscitando un atteggiamento rancoroso nei confronti dell’uomo’ ci riporta indietro di decenni. Come donne di questo governo esprimiamo la nostra più profonda preoccupazione. Ci auguriamo e confidiamo che i vertici della Lega prendano quanto prima le distanze”.

Un volantino che cancella anni di evoluzione culturale e battaglie sociali, l’Italia si indigna
Articoli Correlati
Crotone: "Elevare il livello culturale della società in cui si vive"
Elevare il livello culturale della società in cui si vive.E' quanto occorre fare nella comunità…
Il Senato si pronuncia: Si all'arresto di Antonio Caridi
Si è appena conclusa la riunione della Giunta per le Immunità del Senato: la richiesta…
A Crotone si deve volare
Uno striscione in Curva Sud per ribadire il diritto alla mobilità. A Crotone si deve…
Tir si ribalta nel cosentino
Un Tir si è ribaltato questa mattina lungo la SS 19, tra Montalto Uffugo e…
Si è dimesso Porcino
Il Presidente del consiglio d'amministrazione della Sogas, la società di gestione dell'Aeroporto dello Stretto di…
Venticinquenne si schianta contro albero
Un meccanico, Emiliano Giannotta, di 25 anni, è morto in un incidente stradale avvenuto a…