Tenere alta l’attenzione per la rimozione dalle spiagge crotonesi dei relitti delle barche utilizzate per gli sbarchi dei migranti in questi anni. Questo lo scopo del sit-in che si svolgerà domenica 21 novembre dalle ore 10 alle 12 sulla spiaggia di Le Cannella nel Comune di Isola Capo Rizzuto. Un luogo non scelto a caso ma perché proprio qui è avvenuto uno degli ultimi drammatici sbarchi che ha visto le forze dell’ordine protagonisti di un coraggioso salvataggio dei 75 migranti che si trovavano sull’imbarcazione arenatasi sulla spiaggia e rimasta pericolosamente in balia delle onde.
Le immagini di quel salvataggio sono apparse, giustamente, su tutti i media nazionali a testimoniare quanto sia forte il valore dell’accoglienza di questo territorio. Un territorio che, però, non può accettare di essere dimenticato quando si spengono i riflettori ritrovandosi sulle spiagge decine di relitti abbandonati e pericolosi per la sicurezza dei cittadini e per l’ambiente. Per questo è nato un comitato cittadino ad Isola Capo Rizzuto per chiedere alle istituzioni – ognuna per le sue competenze – di unire le forze per rimuovere quei relitti dalle zone dell’Area marina protetta e dalle spiagge da Capocolonna a Capo Rizzuto.
Lo rendono noto Raffaele Muraca e Vincenzo Pascuzzi che hanno investito del problema tutte le istituzioni del territorio attraverso una lettera aperta, in cui comunicano che il sit in si svolgerà il prossimo 21 novembre dalle 10 alle 12.
Nella lettera, Pascuzzi e Muraca, rendono noto che “lo scorso 12 novembre, alcuni cittadini si sono riuniti a Le Cannelle, per discutere del “recupero/rimozione” della barca. Nella discussione, però, è emerso che le barche abbandonate, da diversi anni, sulle coste dei Comune Isola di Capo Rizzuto e di Crotone sono una decina. Si è constatato che esiste un problema di competenze e finora nessuno è intervenuto per recuperare questi relitti abbandonati sulle nostre spiagge e scogliere, fra le più belle della Calabria e addirittura in piena Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”. Muraca e pascvuzzi informano inoltre di aver “constatato che il Comune di Isola di Capo Rizzuto sta provvedendo a pulire la spiaggia di Le Cannelle. Siamo a conoscenza che altri enti si stanno ponendo il problema per la rimozione dell’ultimo relitto. Il “Comitato”, anche in considerazione del mancato recupero dei relitti degli anni passati, ritiene necessario tenere alta l’attenzione nei confronti delle Istituzioni che sono coinvolte nella tutela dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini chiedendo di procedere a rivolvere le problematiche burocratiche e procedere al recupero/rimozione di tutti relitti”.