“Crotone – Foggia si giocherà all’Ezio Scida. Ho appena preparato un’ordinanza, che a breve sarà inoltrata alla prefettura, in cui mi assumo la responsabilità dell’apertura dell’impianto per motivi di ordine pubblico. Un provvedimento che però non sarà reiterabile, per cui varrà solo ed esclusivamente per la partita contro il Foggia.”
Questa la decisione del sindaco Ugo Pugliese in merito alla situazione che coinvolge lo Stadio Ezio Scida, struttura alla quale è stata sospesa l’agibilità dalla Commissione di vigilanza pubblici spettacoli per un problema burocratico legato al diniego pervenuto dalla Soprintendenza in seguito alla richiesta di proroga e alla conseguente diffida a procedere allo smantellamento delle strutture amovibili realizzate nel 2016.
Durante la conferenza stampa tenutasi nel primo pomeriggio di oggi, all’interno della Sala Giunta del Comune di Crotone, il sindaco Pugliese ha poi illustrato ai giornalisti il piano sul quale sta lavorando l’amministrazione comunale in vista delle prossime partite casalinghe: “Abbiamo deciso di presentare un progetto per riallocare gli spogliatoi all’interno della vecchia struttura dello stadio al fine di uscire da questo stato di empasse creato dalla Soprintendenza. Per realizzare tutto ciò abbiamo bisogno di un lasso di tempo pari a 112 giorni, per questo motivo chiediamo agli organi ministeriali e alla Soprintendenza un’autorizzazione provvisoria nelle more dei lavori per poter continuare a giocare allo Scida fino al termine della realizzazione dei nuovi spogliatoi.”
“Abbiamo ferma intenzione di realizzare un nuovo impianto attraverso un Project financing – continua Pugliese -, a tal proposito, abbiamo avviato un iter per una manifestazione di evidenza pubblica al fine di reperire le aree, non soggette ad alcun vincolo, sul quale costruire il nuovo stadio. Abbiamo inoltre avviato azioni legali finalizzate a impugnare gli atti di diffida perpetrati dal soprintendente Pagano, chiedendo la sospensiva della revoca.“