Nella notte, la Guardia Costiera di Crotone ha effettuato il soccorso di 50 migranti al largo della costa ionica. I profughi si trovavano su una barca a vela che, secondo quanto riferito, sarebbe partita cinque giorni prima dalla Turchia.
L’unità navale della Capitaneria di Porto ha provveduto al trasbordo dei migranti e successivamente li ha fatti sbarcare questa mattina nel porto di Crotone. Tra le persone soccorse, la maggior parte proviene dall’Iraq e dall’Afghanistan, e vi sono anche 9 donne e 4 minori.
Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone, mentre l’ufficio immigrazione della Questura locale ha gestito le procedure amministrative. Prima del trasferimento delle 50 persone al Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo (Cara) di Isola Capo Rizzuto, la polizia scientifica ha eseguito le operazioni di fotosegnalamento.
Il trasferimento dei migranti al Cara è stato affidato alla Croce Rossa Italiana, che si è occupata dell’assistenza e dell’accoglienza dei migranti.