live streaming
home contatti
live streaming
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura & Spettacolo
  • Sport
  • Video
contattaci
wesud News > Attualità
Attualità

Serve coinvolgimento e programmazione: Lettera aperta all’assessore Sabrina Gentile da Confcommercio e Confesercenti Crotone

Redazione

Crotone, 17 Febbraio 2017 • 17:55

 

 

Dura resa di posizione di Confcommercio e Confesercenti Crotone nei confronti dell’assessorato alle attività economiche e produttive al Comune di Crotone. Per le associazioni che tutelano il mondo del commercio non è più possibile improvvisare,. Una presa di posizione che arriva dopo la comunicazione dell’assessorato in cui si informa dell’arrivo il prossimo 20 febbraio della nave da crociera Viking Sky.
“Gent.ma Assessore Gentile,  si legge nella missiva, la Sua comunicazione relativa all’arrivo della nave da crociera ci coinvolge, trattandosi di una opportunità da sfruttare sia per le attività economiche che perla città tutta in termini di accoglienza. Quello che non riusciamo a comprendere sono i contenuti politici della suddetta comunicazione: infatti, riteniamo che la nostra categoria, anche in questa occasione, meritasse un’attenzione completamente diversa rispetto a quella prestata. Infatti, se l’interesse per l’arrivo delle navi da crociera, che una società privata fa approdare da anni, è un interesse pubblico, vorremmo comprendere cosa la pubblica amministrazione ha programmato per rendere più accoglienti i luoghi. Dalla Sua comunicazione emerge che l’amministrazione accoglierà i croceristi con la presenza dei politici all’arrivo della nave, e poi? Dalla delibera n.35/2017 della giunta comunale apprendiamo degli interventi predisposti per tale occasione, apprezzabili ma che dovrebbero essere strutturali e ordinari e condivisione con le forze economiche.
Vorremmo, ancora una volta far comprendere l’importanza del commercio nella nostra città in termini di occupazione e, se non fosse ancora chiaro, in termini di contribuzione alle casse comunali con tasse ed imposte. Apprendiamo solamente da Facebook dell’organizzazione di una manifestazione che coinvolge non meglio indicati “artigiani e produttori locali”, non espressione di alcuna associazione di categoria. Saranno evidentemente operatori contattati e coinvolti individualmente, in base ad un criterio di selezione a noi non noto. Non sappiamo neppure quanti croceristi visiteranno la città è quanti invece verranno dirottati su altre località di interesse turistico della zona. Da anni la nostra associazione organizza ed eroga, anche gratuitamente, corsi di inglese e marketing turistico, proprio per sfruttare eventi come questi, gestiti però evidentemente come vetrina e non per soddisfare le esigenze dei nostri operatori.
I commercianti non possono essere chiamati in causa come fattore coreografico, richiedendo addirittura aperture fuori orario o allestimento di apposite vetrine, quando è funzionale a scopi politici.
Serve programmare e coinvolgere nella fase di programmazione, altrimenti continuiamo ad improvvisare come state facendo. Abbiamo la necessità di alzare il livello della discussione, mettendo da parte le strategie politiche personali e condividendo la risoluzione dei problemi. Aspettiamo risposte e non elenchi di quello che è stato fatto (poco, pochissimo) e delle difficoltà di azione.
La condivisione delle scelte, concludono Confcommercio e Confesercenti, sta alla base della democrazia non solo come spot in campagna elettorale. Se non capirete questo, a breve ai vostri selfie si aggiungeranno quelli delle nostre saracinesche chiuse.

 

confcommercioconfesercenticrocieraPROGRAMMAZIONEretesabrina gentileselfieTURISMO

Articoli Correlati

  • 28 Dicembre 2016
    Politica
    Gentile e Bianchi riconfermati da Gentiloni

    Gentile e Bianchi riconfermati da Gentiloni

    Tonino Gentile e Dorina Bianchi, riconfermati dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.I due parlamentari calabresi…

  • 21 Novembre 2017
    Cronaca
    Crotone: Studenti assenti, rinviata da Confcommercio l’iniziativa “Legalità mi piace”

    Crotone: Studenti assenti, rinviata da Confcommercio l'iniziativa "Legalità mi piace"

    E' slittata a data da destinarsi,"Legalità mi piace", la manifestazione a carattere nazionale che Confcommercio…

  • 20 Settembre 2017
    Attualità
    Confcommercio Cutro: Controversa stagione estiva frutto di mancata programmazione

    Confcommercio Cutro: Controversa stagione estiva frutto di mancata programmazione

    È stata, sicuramente, un’estate che poteva/doveva essere programmata e gestita molto meglio, visti i grandi…

  • 23 Maggio 2017
    Politica
    Crotone: Report dell’assessore comunale Sabrina Gentile sulla Fiera Mariana

    Crotone: Report dell'assessore comunale Sabrina Gentile sulla Fiera Mariana

    L'ha definita insolita ma doverosa nei confronti dei cittadini l'assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile…

  • 12 Gennaio 2017
    Cronaca
    Scomparso da Vibo 82enne affetto da ischemia polmonare

    Scomparso da Vibo 82enne affetto da ischemia polmonare

    Dal pomeriggio di martedì 10 gennaio é scomparso a Vibo Valentia un pensionato di 82…

  • 14 Marzo 2019
    Attualità
    La chef Patrizia Cosentini di ritorno dall’IT di Berlino incontra l’assessore Sabrina Gentile

    La chef Patrizia Cosentini di ritorno dall'IT di Berlino incontra l'assessore Sabrina Gentile

    Con la sua ricetta fatta di semplicità, tradizione, passione per il suo lavoro e per…

Ultime notizie
  • La Pallamano Crotone torna a giocare al Palakro e fa sua la partita
    7 Marzo 2021
  • “Fattiperbene” il dossier di Libera sul riutilizzo sociale dei beni confiscati: in Calabria dal 1982 sono 4.786
    7 Marzo 2021
  • Coronavirus, 228 nuovi casi oggi in Calabria: 8 i positivi nel crotonese
    7 Marzo 2021
  • Serie A, il Crotone ritorna alla vittoria contro il Torino: gli squali battono i granata di Nicola 4-2
    7 Marzo 2021
  • Fiorino e Pitaro su Antica Kroton: “Basta con a polemiche e strumentali contrapposizioni politiche”
    7 Marzo 2021
Wesud

1 month ago

Wesud

Il dott. Matteo Sperandeo individuato come segretario generale del Comune di Crotone | wesud News

wesud.it

Il dott. Matteo Sperandeo è stato individuato come segretario generale del Comune di Crotone. L’individuazione, da parte del sindaco Voce, è arrivata a
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Wesud

1 month ago

Wesud

Crotone, “Percorsi del sapere”, nuovo progetto per svolgere il Servizio Civile presso il Consorzio Jobel | wesud News

wesud.it

Anche quest’anno il Consorzio Jobel propone il progetto “Percorsi del sapere”, nell’ambito del Servizio Civile Universale. Il nuovo bando, che scadrà
View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

wesud

Testata giornalistica
Aut. trib. di Crotone
n. 1 del 17/02/2016

Redazione:
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR

Direttore responsabile:
Antonella Marazziti

Editore:
polimedia
Via Marciana, 1
88900 Crotone KR
P.i 03604040794
N REA KR-182410
N ROC 30864

Powered by idemedia IDEMEDIA®

Sezioni
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura & Spettacolo
  • Politica
  • Sport
  • Video
Informazioni
  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy
  • Feed RSS
Social
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Telegram
  • Youtube
Archivi
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
Utilizzando questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookieAcconsentoPrivacy Policy