Non basta un gran primo tempo al Crotone di Stroppa per riuscire a portar via punti da San Siro. Nel primo match del nuovo anno gli squali si battono alla pari contro l’Inter per quasi un’ora, passano in vantaggio, si fanno rimontare e riacciuffano il pari prima di andare all’intervallo ma nella ripresa cedono alla qualità della corazzata nerazzurra che dilaga e archivia in scioltezza la pratica rossoblù con un rotondo 6-2.
I calabresi partono bene e dopo un paio di azioni pericolose degli uomini di Conte azzardano il colpaccio al 12′ con un colpo di testa di Zanellato, autore del vantaggio sugli sviluppi di un corner. L’Inter reagisce e ribalta il risultato firmando il pari con Lautaro al 20′ per poi trovare il vantaggio con una sfortunata autorete di Marrone (31′) che nel tentativo di anticipare l’argentino insacca la sfera nella propria porta. Il Crotone non perde le speranze e prima del riposo guadagna un calcio di rigore concesso dal VAR per un pestone di Vidal su Reca. In campo non c’è Simy e sul dischetto va Golemic che con una conclusione perfetta supera Handanovic per il 2-2.
Nella ripresa l’Inter concede meno della prima frazione. Gli squali non trovano spazi e si affacciano nell’area avversaria solo al 55′ quando Riviere sfrutta una carambola all’altezza del dischetto e cerca lo specchio da ottima posizione, palla alta sulla traversa. Sarà l’ultima azione pericolosa degli uomini Stroppa che da quel momento in poi si lasciano travolgere dai padroni di casa: al 57′ Lautaro segna il 3-2 su assist di Brozovic, al 63′ Lukaku supera col fisico Luperto capitalizzando al meglio un lungo traversone di Bastoni e arrotonda il risultato battendo Cordaz. Il Crotone crolla e all’80’ c’è spazio anche per la tripletta personale di Lautaro Martinez che supera per l’ennesima volta il capitano rossoblù con un tap-in vincente seguito da un tiro del neo entrato Perisic. All’87’ Hakimi aumenta ulteriormente il passivo siglando il definitivo 6-2.
INTER – CROTONE 6-2: 12′ Zanellato (C), 19′, 57′, 78′ Lautaro (I), 30′ aut. Marrone (I), 36′ rig. Golemic (C), 64′ Lukaku (I), 87′ Hakimi (I).
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (81′ Kolarov); Hakimi, Barella (71′ Gagliardini), Brozovic, Vidal (46′ Sensi), Young (75′ Darmian); Lautaro, Lukaku (75′ Perisic). A disp.: Padelli, Radu; Sanchez, Ranocchia, Eriksen, D’Ambrosio.
All. Conte
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Golemic (85′ Djidji), Marrone, Luperto (70′ Magallan); P.Pereira, Molina (85′ Vulic), Zanellato, Eduardo, Reca; Messias (85′ Rojas), Riviere (61′ Simy). A disp.: Festa; Cuomo, Dragus, Crociata, Siligardi, Rispoli, Petriccione.
All. Stroppa
Ammoniti: 8′ Reca, 21′ Golemic, 52′ Luperto.
Arbitro: Aureliano di Bologna; Assistenti: Cecconi, Zongarelli; IV Ufficiale: Ayroldi; VAR: Fabbri, Ranghetti.