Al Bologna di Mihajlovic basta un gol di Soriano per battere il Crotone e portare a casa tre punti d’oro per la corsa salvezza. Al Dall’Ara finisce 1-0 per i felsinei grazie alla rete del trequartista ex Villareal che decide il match allo scadere della prima frazione.
Partita equilibrata in terra emiliana. Il Bologna cerca di indirizzare la gara sui propri binari facendo leva sulla velocità di Orsolini e Barrow, gli squali invece, decimati dalle assenze, puntano tutto sulla fantasia del funambolo Messias. All’8′ arriva il primo squillo dei padroni di casa con una percussione in solitaria di Orsolini che cerca la conclusione dalla lunga distanza, troppo debole per impensierire Cordaz. Il Crotone si difende e al 38′ si affaccia dalle parti di Skorupski con un colpo di testa insidioso di Simy sul quale si avventa l’estremo difensore rossoblù deviando in corner. Le due squadre sembrano avviarsi all’intervallo in pieno equilibrio ma allo scadere ecco che il Bologna riesce a sbloccare il match con un’azione rocambolesca: traversone di Barrow per la testa di Soriano, Cordaz ci arriva e respinge la conclusione del centrocampista sui piedi di Palacio che si allunga e centra in pieno la traversa, l’azione prosegue con la sfera che si impenna favorendo ancora una volta la testa di Soriano che questa volta supera tutti e insacca il gol dell’1-0 a porta sguarnita.
Nella ripresa il Crotone subisce il colpo e scende in campo con molta meno aggressività rispetto alla prima frazione, il Bologna ne approfitta e impegna Cordaz con un colpo di testa di Barrow, salvato miracolosamente dal capitano dei pitagorici. Al 57′ il Crotone prova a reagire con una conclusione dalla lunga distanza di Vulic, la mira però è imprecisa e i padroni di casa tirano un sospiro di sollievo. Stroppa prova a mischiare le carte e nel finale inserisce Dragus e Crociata per aumentare il peso offensivo dei suoi, la trama del match però non cambia e al triplice fischio del direttore di gara Serra il Crotone non può far altro che incassare la settima sconfitta in nove gare. Un bottino fin troppo magro per sognare una salvezza che oggi come oggi sembra sempre più un miraggio.
BOLOGNA – CROTONE 1-0: 45+2′ Soriano
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Hickey; Svanberg (75′ Dominguez), Schouten; Orsolini (18′ Sansone), Soriano, Palacio; Barrow (86′ Vignato). A disp.: Da Costa; Mbaye, Paz, Denswil, Calabresi, Baldursson, Poli, Medel, Rabbi.
All. Mihajlovic.
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan (58′ Golemic), Marrone (46′ Cuomo), Luperto; Pedro Pereira, Molina, Petriccione, Vulic (58′ Dragus), Reca (79′ Crociata); Messias, Simy. A disp.: Festa, Crespi; Mignogna, Ranieri, Zanellato, Eduardo Henrique, Timmoneri, Rojas.
All. Stroppa.
Ammoniti: 14′ Petriccione, 19′ Marrone, 30′ Hickey, 58′ Magallan, 72′ Luperto, 74′ Palacio.
Arbitro: Serra di Torino; Assistenti: Mondin, Dei Giudici; IV Ufficiale: Orsato; VAR: Valeri, De Meo.