Nel corso di una serie di operazioni condotte dai Carabinieri della Compagnia di Palmi, con il supporto del Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, sono state scoperte e sequestrate due piantagioni di cannabis indica in zone remote dell’Aspromonte, nei comuni di Cosoleto e Oppido Mamertina.
La prima piantagione è stata trovata in un terreno privato a Cosoleto, con oltre 500 piante di cannabis. Questo terreno era accessibile solo attraverso la proprietà di un uomo di 62 anni, che è stato arrestato. Le forze dell’ordine hanno sequestrato l’intera piantagione.
La seconda piantagione è stata individuata in un terreno demaniale nella frazione Castellace di Oppido Mamertina. Qui, i militari hanno scoperto oltre 1000 piante di cannabis, ciascuna alta circa 2 metri e pronta per la raccolta. Le piante erano disposte in piccole piazzole vicine l’una all’altra.
Complessivamente, sono state sequestrate oltre 1.500 piante di cannabis, il cui valore stimato sul mercato illegale degli stupefacenti sarebbe stato di oltre 2 milioni di euro.
Le forze dell’ordine continuano a impegnarsi attivamente nella lotta al traffico di droga, conducendo servizi di controllo del territorio e di perlustrazione, anche nelle aree remote al di fuori dei centri urbani. L’operazione è stata condotta sotto la supervisione della Procura di Palmi.
È importante notare che, in linea con il principio di presunzione di innocenza, l’uomo arrestato è considerato innocente fino a una sentenza definitiva.