Attualità

Quando le distanze, grazie alla tecnologia, non rappresentano un limite: a Vibo Valentia l’Associazione “La Goccia” attiva i laboratori

Erano tanti i laboratori attivati e quelli programmati, a contatto con gli animali e la natura, nel singolare e suggestivo contesto della Fattoria “Junceum”, centro operativo dell’Associazione “La Goccia”. Poi, l’emergenza sanitaria sopraggiunta, ci ha costretti a rinviarli, ma certo non a fermarci !
Abbiamo pensato, infatti, di usare questo momentaneo “limite” piuttosto come una risorsa ed una nuova opportunità per lanciare un laboratorio virtuale di storie rivolto ai bambini ed a chiunque abbia una mente in continua attività.

In un momento davvero senza precedenti, tutti noi abbiamo bisogno di far divergere il pensiero e in questo le storie ci vengono in soccorso. Nella narrazione la voce – da sola – svolge un lavoro magico perché aiuta a stimolare al massimo la fantasia e l’obiettivo è trascorrere insieme – per quanto virtuale – un momento in cui il bambino può comprendere che, nonostante tutto, si continua a far parte di una comunità. Un momento umanizzante a cui i più piccoli rispondono in maniera davvero entusiasmante attraverso i loro testi, video disegni, messaggi audio… facendoci scoprire che, nella loro cassetta degli attrezzi, ci sono tantissime doti naturali e l’ironia è senz’altro una di queste.

Così i bimbi diventano protagonisti. Ascoltano una storia letta da Rosanna Gambardella e la completano ciascuno a modo proprio, con creatività e fantasia… perché come diceva lo scrittore britannico C.S.Lewis “Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale”
Tra tutti i finali raccolti quello scelto darà vita ad una nuova storia che sarà composta ed animata in video da Anna Rita Bisogni e pubblicata sul canale youtube dell’associazione “La Goccia”.

A coordinare il progetto, che sta già registrando un significativo numero di adesioni (www.lagocciavv.it) è Tiziana Decaria
Intanto, grazie alla collaborazione dei maestri Antonio La Gamba ed Amalia Politi si stanno programmando altre interessanti iniziative. Sempre online: un laboratorio di scrittura e disegno e l’altro di scultura/riciclo creativo.
Un modo per essere accanto ai più piccoli in attesa di rincontrarli presto in fattoria.