Cultura & Spettacolo

Pubblicato il video degli USB “Livingstone” tributo a Fabio Bernardi

Gli USB (Unione Suonatori di Base) hanno pubblicato il video Livingstone, singolo estratto da Mezzi di Fortuna, album d’esordio del gruppo.

Il video è stato realizzato con la regia di Vincenzo Belvedere e interpretato da Antonio Scicchitano a pochi mesi dalla prematura ed improvvisa scomparsa del leader della band, Fabio Bernardi.

Girato in parte tra diversi quartieri d’Amburgo, in particolare quello di St. Pauli, la scelta dell’avamposto continentale antifascista e antirazzista, attivo nelle politiche sociali pro lgbt ed integrato in un contesto capitalistico come quello tedesco, è stata l’unica capace di tirare giù la Livingstone di Fabio da lassù e mostrarla.

In essa ci sono tutti i valori di una sinistra che Fabio Bernardi, già professore di filosofia, ha inteso difendere e raccontare con le sue canzoni. Un riferimento politico che non trovava più intorno a sé e, nei suoi lunghi pomeriggi peripatetici ha provato a propugnare senza mai privarsi di un’onestà intellettuale che ne ha valorizzato l’operato.
Il piano sequenza si sposta poi sulla spiaggia di Steccato di Cutro, nella sua Calabria, luogo ameno meta estiva di gran parte degli abitanti del Marchesato e di pochi turisti.
Qui il protagonista, fuggito dalla quotidiana alienazione cerca sé stesso lontano dalla costante ed inutilizzata disponibilità di cose e persone.

Il video di Livingstone è un tributo a Fabio Bernardi.
Incentrato sugli esseri umani che sono stati oggetto di continua ispirazione e ricerca per Fabio, cantando e raccontando principalmente della loro fragile bellezza.
Come il Dott. Livingstone esplorò l’Africa con l’attenzione dello scienziato, così Bernardi ha viaggiato nell’emarginazione, ma anche nella costruzione di libertà e benessere condiviso, un percorso tra presenze e solitudini, finalizzato a “generare positività”.

Il suo modus operandi si è conformato al concetto di “Strascix” da lui stesso elaborato. Consiste semplicemente nel fare con quel che si ha, che è già abbastanza se riesci “a sfruttare le correnti ascensionali”, nel prevalere della sostanza senza dimenticare la forma, in particolare d’esecuzione, verso la quale nutriva un’ambizione privata. Secondo questi canoni è stato girato il video, macchina semi professionale, cavalletti improvvisati e tanta voglia di realizzarlo. Strascix, strascinato, trascinato, significa non abbattersi, non fermarsi, ma andare avanti, per arrivare a Livingstone, lassù, dove ora è Fabio.

Livingstone è un singolo estratto da Mezzi di Fortuna, album d’esordio degli USB. (Link video https://youtu.be/NQCvebDGGMY)