Attualità

Progetto Vacanza di FD Holding: anche quest’anno a Marinella di Cutro 22 piccoli pazienti

FD Onlus, la società senza fini di lucro del Gruppo FD Holding che promuove, finanzia e segue la realizzazione di progetti e iniziative no profit a favore dell’infanzia in difficoltà, donerà anche quest’anno a 15 piccoli pazienti di quattro importanti strutture sanitarie milanesi una settimana di vacanza presso il Serenè Village di Marinella di Cutro, in provincia di Crotone.

Giunto alla sua diciassettesima edizione e finalista negli anni scorsi ai Sodalitas Social Award, il Progetto Vacanza organizzato da FD Onlus coinvolgerà, dal 16 al 23 giugno, 44 partecipanti tra pazienti e relativi accompagnatori dell’Unità Operativa Nefrologia ed Emodialisi Pediatrica Clinica G. e D. De Marchi in collaborazione con l’Associazione per il Bambino Nefropatico (ABN), della Clinica Pediatrica gestita dalla Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM), dell’Ospedale San Raffaele in collaborazione con la onlus “Intensamente Coccolati” e dell’ Istituto Tumori di Milano.

Da sempre attenta alle esigenze reali dei bambini in difficoltà, con lo sviluppo nel corso degli anni di numerose iniziative in Italia e nel mondo, FD Onlus si propone con questo progetto di regalare ai piccoli malati un momento di distacco dall’esperienza della malattia, consentendo loro di vivere una vacanza all’insegna dell’allegria e del divertimento. Per questo motivo è stato scelto il Serenè Village, che offre la piena accessibilità alle strutture e all’ampia spiaggia attrezzata per rispondere alle esigenze dei piccoli pazienti, alcuni dei quali disabili, permettendo loro di partecipare a numerose attività ricreative, organizzate appositamente dal personale del villaggio.

Tutti i servizi sono pensati, strutturati e segmentati per fascia d’età e comprendono piscine d’acqua dolce di vario tipo, anche con acquascivoli, un parco bimbi con grandi giochi gonfiabili, diversi campi sportivi e persino un apposito spazio denominato “Cucina Mamme”, ovvero una cucina situata all’interno del ristorante e messa gratuitamente a disposizione delle mamme per preparare le “pappe” dei loro bimbi. Non solo: grazie al “Parco Avventura”, bambini e ragazzi, opportunamente accompagnati, potranno cimentarsi in un avvincente percorso sospeso tra gli alberi, mentre il Laboratorio Teatrale, disponibile sia per bimbi sotto i 5 anni che per i più grandi, consentirà ai piccoli malati di dar vita ad un vero e proprio spettacolo.

Come gli anni precedenti, i bambini saranno assistiti dai parenti che partiranno con loro, oltre a ricevere il supporto di due volontari di FD Onlus.

“Da diversi anni scegliamo la Calabria per il nostro Progetto Vacanza, in quanto si tratta di una regione che offre paesaggi tra i più belli della nostra penisola e che dispone di strutture all’avanguardia, come il Serenè Village, in grado di ospitare anche categorie di persone che, per le loro peculiarità, richiedono un’assistenza continuativa e puntuale –sottolinea il Presidente di FD Onlus e del Gruppo FD Holding, Gualtiero Ventura – Siamo da sempre molto legati a questa iniziativa, ormai giunta alla diciassettesima edizione, e vedere che ogni anno riscuote sempre molto successo è per noi una grande soddisfazione. Con questa settimana di svago, di divertimento e tranquillità, vogliamo provare ad aiutare i piccoli pazienti che si trovano quotidianamente ad affrontare la sfida della malattia a ritrovare il sorriso e a lasciarsi alle spalle, anche se per pochi giorni, la difficile esperienza della ospedalizzazione.”

Per maggiori informazioni su FD Onlus, le sue finalità e le iniziative finora realizzate è possibile visitare il sito www.fdonlus.org oppure le pagine Facebook e Instagram.