Cronaca

Prima giornata di addestramento nautico e soccorso acquatico dei Vigili del Fuoco a Torre Melissa

Al fine di garantire il mantenimento del personale in possesso di patente nautica, saranno effettuate alcune giornate di addestramento nei mesi di luglio agosto e settembre le stesse si svolgeranno prevalentemente nel tratto di mare antistante Crotone, ma si prevede la possibilità di intervento su tutto il litorale provinciale, nonché nelle acque interne.
Le giornate di addestramento saranno finalizzate alla effettuazione di manovre in materia di navigazione costiera e di soccorso acquatico, le ore di teoria, propedeutiche all’addestramento pratico, saranno effettuate in aula.
Durante l’addestramento potranno essere impiegati oltre ai mezzi nautici (gommone bimotore e moto d’acqua), anche i gommoni da rafting per sperimentare le manovre di soccorso in caso di natante arenato su scogli.
Il servizio TAS del Comando provvederà a georeferenziare le località ove verranno effettuati gli addestramenti, nonché a caratterizzare le risorse disponibili (accessibilità, modalità per effettuazione di varo e alaggio ecc).
Questa mattina una delle esercitazioni lungo il litorale di Torre Melissa. Sono stati impiegati un gommone e una moto d’acqua in dotazione al Comando, il personale del nucleo ha fornito in spiaggia informazioni sull’attività del soccorso acquatico. Presenti il Sindaco di Melissa, Raffaele falbo e il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco Crotone.