Otto seggi al Movimento 5 Stelle, 4 a Forza Italia, 3 al Pd, 2 alla Lega e un seggio anche a “Liberi e Uguali”. E’ questa la distribuzione dei seggi al Parlamento messi in palio in Calabria con il sistema proporzionale: i dati sono riportati dal sito del ministero dell’Interno, che comunque precisa come lo scrutinio non sia da considerarsi definitivo “non essendo pervenuti i risultati di tutte le sezioni”.
Nel dettaglio, il Movimento 5 Stelle conferma anche nel proporzionale il trionfo in Calabria. Al Senato con il proporzionale i pentastellati eleggono l’uscente Nicola Morra, Bianca Laura Granato, gia’ candidato sindaco alle ultime Comunali di Catanzaro, e Giuseppe Auddino: con l’elezione di Morra anche nel collegio uninominale di Cosenza, potrebbe subentrare come senatrice anche Rosa Silvana Abate. Nel collegio plurinominale “Nord” della Camera il M5S elegge tre deputati: si tratta di Francesco Forciniti, Elisa Scutella’ e Alessandro Melicchio. Al collegio plurinominale “Sud” della Camera, invece due saranno i deputati del Movimento 5 Stelle: gli uscenti Dalila Nesci e Paolo Parentela.
Sempre secondo quanto pubblicato sul sito del ministero dell’Interno, in Calabria Forza Italia conquista con il proporzionale un solo seggio al Senato: si tratta del capolista Giuseppe Mangialavori, gia’ consigliere regionale. Tre invece i deputati che Forza Italia elegge nel proporzionale: al collegio “Nord” della Camera riconferma per l’uscente Roberto Occhiuto, capolista, mentre al collegio “Sud” viene eletta la coordinatrice regionale del partito e parlamentare uscente, Jole Santelli, oltre allo stesso Occhiuto che la seguiva nella lista e che dovrebbe lasciare spazio a Maria Tripodi essendo stato eletto nel collegio “Nord”.
Nel campo del centrodestra é premiata anche la Lega, che in Calabria elegge due parlamentari: al Senato il leader Matteo Salvini (al quale subentrerebbe Tilde Minasi, già consigliere regionale, nel caso Salvini dovesse scegliere l’elezione in un altro collegio non calabrese), e alla Camera Domenico Furgiuele, coordinatore regionale della Lega, capolista nel collegio “Sud”.
Dal proporzionale arrivano poi gli unici parlamentari del Pd, che in Calabria elegge i tre capilista: il parlamentare uscente Ernesto Magorno al Senato, l’uscente Enza Bruno Bossio al collegio plurinominale “Nord” della Camera e il vicepresidente della Regione, Antonio Viscomi, al collegio “Sud” della Camera. Infine, anche “Liberi e Uguali” – sempre secondo i dati provvisori resi noti dal ministero dell’Interno – nel proporzionale “strappa” un seggio grazie al gioco dei decimali: per “LeU” in Calabria viene eletto il deputato uscente Nico Stumpo, quale capolista nel collegio “Sud”.

Politiche 2018: La distribuzione dei seggi al Parlamento messi in palio in Calabria con il sistema proporzionale
Articoli Correlati
La Calabria è la prima regione per numero di località premiate con la Bandiera verde 2018
“Diciotto bandiere verdi in Calabria è il risultato che conferma che la strada intrapresa è…
La Regione Calabria pronta al Super Bonus Occupazionale
La Regione Calabria- informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta- è tra le prime regioni…
E' indiana la prima nata del 2018 in Calabria.
E' indiana la prima nata in Calabria. Harshita, questo il suo nome, è venuta alla…
Decreto 30: La Regione Calabria al fianco dei comuni
La Regione, in coerenza con quanto affermato dal Presidente Mario Oliverio, aderirà, formalmente e processualmente,…
Crotone: Al Cibus protagonista la Calabria con l'azienda Facino
Tra le migliaia di prodotti enogastronomici in mostra al Salone internazionale dell'agroalimentare italiano, che ha…
La Calabria manifesta a Cosenza per la Siria
Domani, 28 dicembre alle ore 17, in Piazza Loreto l'Associazione #calabriaxidomeni promuove una manifestazione per…
LA CALABRIA AL VOTO
Elezioni amministrative in Calabria. Sono stati 60 i comuni calabresi chiamati alle urne, per l’elezione…
Crotone:La SIMEUP Calabria al fianco delle Associazioni sociali di volontariato e di Cultura
La presidente Serenella Galdieri dell'International Inner Wheel, una delle più grande organizzazione femminile di service…