Tutelare l’ambiente attraverso la sensibilizzazione della collettività, portando a conoscenza, più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, e su quelli che sono i suoi effetti sull’intero ecosistema
In questa direzione guardano i comuni della ionica catanzarese che venerdì 14 maggio hanno vissuto una giornata molto importante.
I sindaci dei comuni di Sellia Marina, Cropani e Botricello, insieme ai rispettivi assessori hanno firmato il protocollo d’intesa con l’associazione Plastic Free, grazie all’impegno del referente locale Luigi Scalese.
L’associazione di volontariato Plastic Free opera da Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità della plastica, in particolar modo di quella monouso. Nata
come realtà digitale, presenta oggi 850 referenti su tutto il territorio nazionale posizionandosi come la più importante e concreta associazione che tratta questa tematica.
Il protocollo faciliterà le varie attività previste dall’associazione come, ad esempio, seminari di rispetto e di educazione ambientale ed eventi di raccolta nei luoghi deturpati dai rifiuti.
Già nelle prossime settimane sono in programma eventi di raccolta per ripulire le spiagge dai rifiuti, in attesa della imminente stagione estiva che vedrà molti turisti sulle nostre meravigliose coste.
Le parole del referente: “Ringrazio gli amministratori locali per la disponibilità e la sensibilità dimostrata su questa tematica. Speriamo di firmare il protocollo d’intesa anche a Cerva, dove
abbiamo già realizzato un evento che ha visto una grande partecipazione da parte della cittadinanza e si sono raccolte 8 tonnellate di rifiuti, e nei paesi vicini quali Sersale, con cui abbiamo già un accordo di massima con il sindaco, Petronà ed Andali.”