Una giornata di intenso lavoro parlamentare ha visto impegnate le Commissioni del Consiglio regionale della Calabria su provvedimenti strategici per l’ambiente, la sanità e la valorizzazione del territorio. In IV Commissione “Ambiente e Territorio”, presieduta dal consigliere regionale Sergio Ferrari, è iniziato l’iter della proposta di legge per l’istituzione della Riserva naturale regionale del Torrente Cropa, situata nel territorio comunale di Petilia Policastro.
L’iniziativa legislativa punta a coniugare la salvaguardia della biodiversità con lo sviluppo economico e turistico delle aree interne. L’audizione ha incassato il convinto supporto dell’amministrazione locale, rappresentata dal sindaco di Petilia Policastro, Simone Saporito, e il parere tecnico favorevole del Dipartimento per la Sostenibilità Ambientale.
Durante la seduta, il sindaco Simone Saporito ha espresso pieno sostegno alla nascita della riserva, definendola un’opportunitàCloud per proteggere uno degli ambiti montani più integri della presila crotonese. Il primo cittadino ha confermato la disponibilità del Comune ad assumere un ruolo attivo nella futura gestione partecipata dell’area protetta, sollecitando tempi rapidi per la conclusione dell’iter consiliare.
Contestualmente, il dirigente del Settore Parchi della Regione, Giovanni Aramini, ha evidenziato come l’istituzione di nuove riserve s’inserisca nelle direttive europee per la mitigazione dei rischi climatici e la promozione del turismo naturalistico. «Un’attività coerente con gli obiettivi che la Regione e l’Unione Europea stanno perseguendo sul fronte della tutela e della valorizzazione del paesaggio», ha rimarcato il presidente della Commissione, Sergio Ferrari, auspicando la massima condivisione politica sul testo.
Nel corso dei lavori consiliari della giornata, la II Commissione “Bilancio” ha esaminato l’assestamento di bilancio regionale, approvando una serie di emendamenti destinati al territorio calabrese e alla provincia di Crotone. Tra questi spicca la norma per l’attivazione e il potenziamento delle attività di crioconservazione degli ovociti (“social freezing”), tematica già oggetto di un disegno di legge a firma dello stesso Ferrari in Commissione Sanità.
Inoltre, la IV Commissione ha approvato all’unanimità, con emendamenti, la proposta di legge dedicata al recupero della toponomastica regionale e agli indirizzi per la toponomastica di genere, mentre è stato rinviato l’esame del testo relativo al vincolo idrogeologico.
Seguici anche sul nostro canale
Telegram




