Le ostriche sono da sempre associate all’amore e alle perle. Ma è davvero così? Indubbiamente sono una delizia per palati raffinati e se si scelgono quelle di Longino si ha sicuramente una certezza in più. La prelibatezza dei nostri mari è davvero ambita ed amata: lo sappiamo bene, spesso nei ristoranti ha un costo proibitivo ma in alternativa la si può servire a casa magari per una cena speciale, un evento, un momento importante.
Ostriche: come realizzare una cena deliziosa
Le ostriche sono una delizia per il palato, quelle che si possono acquistare sullo shop Longino, sono francesi, sicuramente rinomate e dal sapore delicatissimo, si possono scegliere di diversa pezzatura, tutte perfette ed ottime per realizzare piatti da chef di livello.
Ve ne consigliamo alcuni che riteniamo essere persino abbastanza facili!
- Risotto alle Ostriche: ottimo se si prepara con del carnaroli, non è troppo difficile, ma ricordiamoci che serve tempo. La ricetta è simile a tanti altri risotti e dunque un buon brodo di base meglio se con lattuga di mare, riso, ostriche e qualche altro ingrediente.
- Ostriche con crema al limone: anche questo non troppo complesso sebbene bisogna essere in grado di aprire le ostriche alla perfezione!:Preparare una crema di limone base, anche facendosi aiutare da ciò che si trova in vendita e poi servirla insieme alle ostriche, è semplice ed è un ottimo antipasto.
- Ostriche al limone: il must! Ostriche aperte servite con limone fresco, se poi è di Sorrento, ovviamente, è ancora più saporito e speciale!
Brutte ma ottime per la salute
Se le guardiamo così, le ostriche, sono persino brutte. Difficilissime da aprire se non con apposito coltellino possono sembrare ostili: l’interno non è bello ma è ottimo per la salute. Lo sapevi?
L’elemento per cui più si distingue l’ostrica è il suo alto contenuto di Zinco, ottimo anche il contenuto di calcio e di fosforo sono un’ostrica apporta rispettivamente il 18 e 38 % del fabbisogno giornaliero. Insomma: bisognerebbe poter consumare spesso le ostriche! In una dieta varia e sana dovrebbero essere presenti spesso: non solo le ostriche, lo sanno in pochi, aiutano nella perdita di peso, aumentano l’attività metabolica, favoriscono la riparazione e la crescita dei tessuti, abbassano i livelli di colesterolo, riducono la pressione sanguigna e tanto altro ancora. Consumate con regolarità, magari senza troppi intingoli, fanno bene.