Sono 16 le aziende controllate, di cui 5 risultate irregolari per violazioni di natura penale e amministrativa. Due soggetti denunciati e due frantoi sottoposti a sequestro penale.
Questo il bilancio provvisorio dell’operazione “oro giallo”, condotta, nelle scorse settimane, dai carabinieri forestali in provincia di Vibo Valentia e tuttora in corso.
Gli accertamenti in frantoi ed aziende olearie in provincia, effettuati, talvolta, con la collaborazione del NAS di Catanzaro, sono iniziati dalla fine del mese di ottobre e continueranno fino al termine della campagna olearia e sono orientati alla verifica di eventuali illeciti, in particolare ambientali e di carattere igienico sanitario, posti in essere nell’ambito del ciclo di lavorazione delle olive.
Nello specifico, tre soggetti, titolari di frantoi oleari, siti rispettivamente nei comuni di Gerocarne, Limbadi ed Arena, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria, con conseguente sequestro degli opifici e di oltre 30 mc di paté di sansa, poiché smaltita illegalmente.
Sono state elevate, altresì, sanzioni amministrative, per un importo totale di oltre duemila euro, ai titolari di alcuni frantoi, per la mancata o non corretta applicazione delle procedure in materia di HACCP, nell’ambito delle attività di molitura delle olive.
La tutela del territorio, dell’ambiente e del settore agroalimentare rimane un obiettivo primario dei Carabinieri Forestali, che possono perseguirla al meglio anche grazie alla collaborazione dei cittadini, segnalando presunti illeciti al numero di emergenza ambientale 1515.

Operazione “Oro Giallo”, intensificati nel Vibonese i controlli dei Carabinieri Forestali nel settore oleario: sanzioni e denunce
Articoli Correlati
Intensificati nel vibonese i controlli dei carabinieri forestali, sanzioni e denunce
Nell’ambito dei servizi predisposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Vibo Valentia, relativi alla campagna dei…
Evasione fiscale nel settore immobiliare
La Guardia di finanza di Cosenza ha scoperto una evasione fiscale da 9 milioni di…
Controlli e perquisizioni dei carabinieri nel petilino
In concomitanza del periodo festivo la Compagnia Carabinieri di Petilia Policastro, ha dato corso ad…
Vasta operazione dei carabinieri nel cirotano
Intensa serata di controlli dei Carabinieri nella zona di Cirò di Marina, Torre Melissa e…
Minaccia i carabinieri, arrestato sessantasettenne nel reggino
I Carabinieri della Stazione di Careri hanno tratto in arresto C.A., 67enne abitante nella frazione…
Controlli a tappeto dei Carabinieri nel cirotano
Intensi controlli sabato sera da parte dei militari del Comando Compagnia Carabinieri di Cirò Marina…
Anziano rapinato nel vibonese
Un anziano è stato rapinato la notte scorsa ad Acquaro. Due banditi con il volto…
Una rivoluzione nel settore turistico
Seduta proficua della seconda Commissione "Bilancio, programmazione economica, Attività Produttive, Affari dell'Unione Europea e relazioni…