Cronaca

Crotone: Emergenza incendi nel crotonese

Le elevate temperature di questi giorni e le forti raffiche di vento hanno messo a dura prova l’attività dei Vigili del Fuoco di Crotone.
Gli uomini del comando di Crotone  hanno dovuto far fronte a numerosi incendi,  sviluppatisi nell’intera provincia e in alcuni paesi della provincia di Cosenza di competenza del distaccamento Vigili del Fuoco di Cirò Marina (KR).
Gli incendi, sono iniziati da semplice sterpaglia, e si sono sviluppati a causa dell’alta vegetazione non curata, del forte vento e in alcune zone a causa delle condizione morfologiche del territorio, che ha renso ancora più difficoltose le opere di spegnimento, attraverso il supporto di mezzi aerei.
In particolare, nella giornata di Domenica 9 Luglio, due squadre dei vigili del fuoco di Crotone sono intervenute nel Comune di Belvedere Spinello, per un incendio, che si è sviluppato su un costone dove insiste il centro abitato, con le fiamme che hanno lambito numerose abitazioni, e soltanto con il lavoro incensante per circa sei ore delle squadre a terra con il supporto di un elicottero per lo spegnimento dall’alto, coordinate dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento dei vigili del fuoco (DOS)  si è evitato che alcune abitazioni venissero distrutte.
Altro intervento di rilievo, è stato effettuato nella giornata di ieri, lunedi 10, da due squadre dei vigili del fuoco di Crotone, nella frazione Papanice di Crotone.
dove un incendio di sterpaglie, A causa del vento, in poco tempo il fuoco si è corso il rischio che un’abitazione venisse avvolta dalle fiamme, ma grazie al tempestivo intervento dei vigili è stato evitato il peggio, procurando soltanto uno grosso spavento per le due inquiline.