Il Vice Sindaco Sandro Cretella e l’Assessore alle Attività Produttive Maria Bruni hanno convocato un incontro con le associazioni dei commercianti, l’Associazione Lungomare Cristoforo Colombo, alcuni operatori, la CCIAA e le Associazioni dei consumatori per discutere degli orari di chiusura del lungomare e delle modalità di utilizzo delle fonti di emissione sonora.
All’incontro erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale Mario Megna, i Consiglieri Pedace e Ceraudo e il Comandante della Polizia Locale Francesco Iorno.
L’Assessore Bruni ha inoltre invitato la dirigente dell’ARPACAL di Cosenza, la dott.ssa Tarsia, e l’Ing. Miglino del Servizio Radiazioni e Rumore di Cosenza, i quali hanno illustrato la normativa sull’inquinamento acustico, le valutazioni sulla tollerabilità e l’impatto delle sorgenti sonore sulle abitazioni.
Gli assessori hanno aperto la riunione sottolineando che l’obiettivo è conciliare le esigenze degli operatori delle attività commerciali, che rappresentano un valore per l’economia e lo sviluppo del territorio, con il rispetto della qualità della vita dei residenti. Il coinvolgimento dell’ARPACAL è cruciale in quanto potrebbe fornire il supporto necessario per stilare un’ordinanza che regolamenti la movida e getti le basi per un regolamento specifico.
L’amministrazione comunale presenterà nei prossimi giorni la programmazione estiva, che darà risalto alle attività commerciali per favorire la ripresa del turismo, ma è necessario definire regole condivise che saranno applicate con rigore.
Gli operatori hanno richiesto una regolamentazione sia per il centro storico che per il lungomare, con peculiarità specifiche in base alle zone di riferimento. Inoltre, dopo la chiusura dovuta alla pandemia di Covid-19, desiderano avere l’opportunità di crescere: molti di loro hanno fatto investimenti e, soprattutto nel centro storico, sono stati costretti a chiudere.
I commercianti hanno presentato una serie di proposte per ridurre l’impatto acustico, come l’utilizzo della filodiffusione, la delocalizzazione dell’area movida al di fuori della città (ad esempio, l’ex area Sensi), la chiusura della strada del lungomare fino alle tre del mattino e l’installazione di limitatori acustici per ogni locale (l’ARPACAL ha suggerito la redazione di studi di impatto acustico realizzati da tecnici competenti).
Cretella e Bruni hanno concluso l’incontro annunciando l’opportunità di redigere un regolamento che stabilisca regole chiare riguardo alle tematiche discusse. Nel frattempo, l’amministrazione comunale preparerà un’ordinanza transitoria efficace per l’intero periodo estivo, che verrà condivisa con gli operatori prima della sua pubblicazione.