Monica Arabia si conferma nel suo percorso artistico e nella validità del suo progetto teologico-antropologico sulle origini al fine di ritrovare il senso dell’armonia e d’una ricomposizione del tempo nella pittura. Infatti ella ha partecipato al Premio Internazionale d’Arte “Maestri a Milano”, che s’è svolto presso il Teatro Manzoni il 10 e 11 gennaio 2022. L’opera che l’artista cutrese ha presentato è “Il viaggio della vita”, in cui è presente una ricerca armonica del senso dell’esistenza in connessione con i colori vivi. Si tratta di un dipinto risalente al 2019 e caratterizzato dalla rappresentazione di madre natura. Una donna con il suo grembo, ove v’è custodito il frutto dell’azione naturale di procreazione di tutti gli esseri, sia del mondo marino che terrestre. Ciò che colpisce è la tramatura spaziale del dipinto coi colori vivaci, ad intendere il trionfo dell’ottimismo e della riscoperta delle origini.
La pittrice cutrese ci tiene a precisare che tale dipinto è stato realizzato nel periodo pre-pandemico, e quindi ha risentito di quel momento, ma in realtà il suo significato va oltre e fa parte di un progetto itinerante, che già inaugurato a Cutro sul finire dell’anno 2021 sarà poi portato in varie sedi.
Alla manifestazione “Maestri a Milano”, v’erano ospiti d’eccezione, quali: Jose Van Roy Dalì, figlio del pittore Salvador Dalì, il noto giornalista e saggista critico d’arte, Angelo Crespi e il regista teatrale, Edoardo Sylos Labini. Un progetto molto importante nel panorama artistico italiano, e l’opera di Monica Arabia è stata scelta e apprezzata dall’associazione Art Now di cui il Presidente è Sandro Serradifalco, importante critico d’arte e promotore e ideatore di diverse iniziative di livello nel settore dell’arte.
Monica Arabia conferma di dare voce con la sua pittura sia alla sua vocazione per una ricerca sentimentale e teologico-antropologica sui significati della vita e sul suo rapporto con la natura, ma pure alle istanze di rappresentazione della propria terra di Calabria e rinvenendo nella storia del tessuto sociale e umano calabrese notevoli temi d’ispirazione.

Monica Arabia con l’opera “Il viaggio della vita” al Premio Internazionale d’Arte “Maestri a Milano
Articoli Correlati
-
Monica Arabia inserita nell’Annuario Internazionale Artisti21 con tre sue opere
Monica Arabia dà prova della sua prolificità artistica e continua il suo tracciato d’inventiva e…
-
L'artista cutrese Monica Arabia inserita nei volumi del Premio Vittorio Sgarbi
L’artista cutrese, Monica Arabia, si conferma nel suo talento di pittrice. Infatti, ella ha partecipato…