Su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, il Consiglio dei Ministri, nella seduta di ieri 23 dicembre ha deliberato la nomina di Maria Carolina Ippolito a Prefetto di Crotone.
58 anni, avvocato, è stata insignita della onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Dal 2013 al 2015 ha svolto la funzione di Vice Prefetto Vicario a Crotone, ha inoltre svolto le funzioni di commissario straordinario in diversi comuni della provincia di Cosenza, nella provincia di Catanzaro, nella provincia di Vibo Valentia e nella provincia di Crotone: Componente della Commissione Straordinaria del Comune di Isola di Capo Rizzuto ( KR ), Presidente Commissione d’accesso ed accertamento nei confronti del Comune di Cirò (KR),Commissario Straordinario al Comune di Cutro.
Tra gli incarichi anche quello di Commissario “ad acta” all’ Amministrazione provinciale di Cosenza, in numerosi Comuni della provincia ed all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e di Crotone. Attualmente è membro della commissione prefettizia che guida l’Asp di Reggio Calabria.
Per la Ippolito, che subentra al Prefetto Tiziana Tombesi si tratta di un ritorno in una realtà territoriale che conosce molto bene.