Attualità

Maltempo: temporali e venti forti al Sud, allerta arancione su parte di Calabria e Sicilia

Una perturbazione in transito sul mar Ionio porterà nelle prossime ore un’ondata di maltempo sulle regioni meridionali, con piogge, temporali e venti forti.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, sui settori centro-meridionali della Calabria e nord-orientali della Sicilia.

Previsti, inoltre, venti forti fino a burrasca sui settori ionici della Sicilia e della Calabria.

Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di giovedì 17 settembre una allerta arancione sulle due regioni.

Valutata, inoltre, allerta gialla su parte della Puglia e sulle zone rimanenti di Calabria e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.