Cultura & Spettacolo

“Leggere per ballare”, in scena all’Apollo due spettacoli di grande successo

Due spettacoli di grandissimo successo hanno caratterizzato l’edizione 2019 del progetto “Leggere per ballare” che vede l’Associazione “ Maria Taglioni “ Danza e Spettacolo presieduta da Luana Petrozza da due anni capofila e responsabile organizzativa per la provincia di Crotone.
L’edizione che si è appena conclusa è stata purtroppo caratterizzata dalle cattive condizioni atmosferiche. La rappresentazione serale del 4 Febbraio è infatti saltata per allerta meteo, la replica del 5 destinata alle scuole, è stata poi riproposta nella giornata dell’otto Febbraio. ,
Il progetto, “ Leggere per ballare “, di valenza nazionale, ideato dalla Professoressa Rosanna Pasi, crea un ponte fra le scuole di danza e le scuole istituzionali; si sceglie ogni anno un libro che viene letto e commentato nelle scuole e poi si offre la possibilità di goderlo sotto forma di balletto in teatro.
La trasposizione del soggetto del libro viene realizzata con la professionalità del regista e coreografo Arturo Cannistrà, education performer Pasquale Lucas Greco e la collaborazione della rete delle scuole di danza locali.
Le scuole che hanno partecipato quest’anno sono state: Maria Taglioni Dance Projec e la scuola di danza Olimpia di Crotone e la scuole Odette di Cutro.
Circa centotrenta ballerini , in totale delle tre scuole, con la loro bravura e la professionalità dei rispettivi coreografi hanno dato vita ad uno spettacolo superlativo arricchito da belle immagini e ottime musiche.
L’assessore Comunale alla pubblica Istruzione dl Comune di Crotone, Professore Francesco Pesce, è stato sempre vicino a questa bella iniziativa culturale; ha assicurato la sua presenza nelle varie fasi di realizzazione del progetto e alle due rappresentazioni al Teatro Apollo esprimendo parole di apprezzamento per l’impegno e la professionalità dei ballerini e la perfetta e puntuale organizzazione e gestione del progetto e alla grande valenza dello stesso.
E adesso al lavoro per il prossimo anno per le tante iniziative che l’Associazione “ Maria Taglioni “ Danza e Spettacolo ha in programma, la prossima sempre al Teatro Apollo di Crotone il 6 Aprile con il XXVI Concorso Nazionale di Danza “ MARIA TAGLIONI “ – Città di Crotone.

Articoli correlati