La Giunta Regionale su proposta dell’Assessore Ing. Domenica Catalfamo, delegata alle infrastrutture ed al trasporto, con delibera del 13 gennaio 2021, ha incaricato l’Anas ed il MIT di procedere alla fase progettuale della variante “Crotone-Cutro- Marcedusa Simeri ” con deroga al dibattito pubblico, giusta legge 120/2020.
Una notizia attesa da tutta la collettività. Si apre una fase importante in direzione della realizzazione della più grande infrastruttura della provincia KR. Un tracciato definito, che riduce i tempi di percorrenza.
Un’idea progettuale dell’ingegner Antonio Bevilacqua che risale al 2009 che ha mantenuto alta l’attenzione sulla variante.
Con questo atto si chiude l’acquisizione dei pareri favorevoli formulati dalla maggioranza delle Amministrazioni Locali (Regione Calabria, Provincia di Crotone, Provincia di Catanzaro e Comunali interessate dal tracciato della nuova strada) così l’ANAS potrà procedere speditamente alla realizzare della progettazione della nuova strada CZ389, avendo già il finanziamento con la delibera CIPE n°36 del 24.07.2019 pubblicata sulla gazzetta ufficiale del 25.01.2020.