Dal 3 al 5 maggio, nella splendida cornice del Grand Hotel San Michele a Cetraro, si terrà il II Meeting Nazionale dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR, organizzato dalla FONDAZIONE CON IL CUORE- Uniti per la ricerca sul cancro. Il Comitato organizzatore dell’evento è composto dalla dalla d.ssa Sabina Ceccacci, dalla d.ssa Serafina Sammarco, dal dott. M. Giocondo e dal prof. Giuseppe Gigli.
L’istituto CNR-Nanotec italiano vanta più di 200 ricercatori che costituiscono il fiore all’occhiello della ricerca italiana. Recente l’importante scoperta scientifica di un biosensore capace di rilevare la presenza della singola cellula tumorale in concentrazioni molto basse, facilitando precocemente la diagnosi. Tali risultati sono stati ottenuti grazie alla collaborazione tra l’Università degli Studi della Calabria, l’Istituto di Nanotecnologie di Rende e l’Università di Cleveland. La ricerca è stata resa possibile dalla Fondazione CON IL CUORE, ideata da due imprenditrici calabresi, Serafina Sammarco e Sabina Ceccacci, che si avvale di un comitato scientifico internazionale presieduto dal prof. Giuseppe Strangi, responsabile delle attività di supporto alla ricerca scientifica impegnata nella lotta contro il cancro.
Le fondatrici sono orgogliose di aver raggiunto l’ennesimo importante risultato e di essere riuscite ad organizzare l’evento proprio in Calabria. Alle tre giornate parteciperanno, infatti, più di 100 ricercatori e scienziati tra i più importanti d’Italia.
La conferenza si chiuderà il 4 maggio con una tavola rotonda moderata dal noto avvocato Cataldo Calabretta, consulente legale RAI, e dalla giornalista di Rai1 Vittoriana Abate. Nel corso dell’incontro interverranno il Direttore dell’istituto di Nanotecnologia Giuseppe Gigli, il Prof. Giuseppe Strangi, Co Founder Partner, della Case Western Reserve University of Cleveland, l’avv. Maria Francesca Quattrone, fondatrice dello studio Dike Legal, e Francesco Chindamo, Presidente della Banca dei capelli.

La Fondazione con il Cuore – uniti nella ricerca organizza a Cetraro (CS) il II Meeting Nazionale dell’Istituto di Nantotecnologie del CNR
Articoli Correlati
-
Minaccia la madre con un ascia
E' accusato di maltrattamenti in famiglia un uomo, G.B.C., di 76 anni, è stato arrestato…
-
Ai domiciliari con la marijuana
La squadra mobile di Crotone ha arrestato Nicola Mele, di 41 anni, trovato con 100…