La biologa crotonese Chiara Pirillo è stata premiata questa mattina con la “Menzione Speciale”, un riconoscimento previsto dal Regolamento comunale per la concessione delle civiche benemerenze. La cerimonia si è svolta nella Sala Consiliare del comune di Crotone, dove il sindaco Voce ha consegnato il premio alla giovane ricercatrice.
Chiara Pirillo è considerata uno dei migliori giovani ricercatori in Ematologia sperimentale al mondo, grazie al suo impegno e alla sua passione per il lavoro di ricerca. Nel 2022 ha già ricevuto il premio “Christa Muller – Sieburg Award” dalla International Society of Experimental Hematology (Iseh) e il certificato della West of Scotland Immunology Group per il miglior poster realizzato e pubblicato per la sua ricerca.
La “menzione speciale” conferita dal comune di Crotone vuole ringraziare la dott.ssa Pirillo per aver dato lustro alla città con i suoi studi e le sue ricerche. Il percorso professionale della giovane ricercatrice è stato definito meritevole della più ampia e sentita riconoscenza da parte della comunità cittadina.
La dott.ssa Pirillo è una ricercatrice pragmatica, tecnicamente versatile e orientata agli obiettivi, specializzata in microambiente tumorale, biologia delle cellule staminali ed ematologia. Ha una conoscenza orizzontale di tutto il mondo della biologia ed esperienza verticale molto profonda nella leucemia e nell’immuno-oncologia che coinvolge tecniche come la microscopia intravitale, la citometria a flusso multi-panel, le colture cellulari, l’immunocolorazione e l’immunodosaggio applicati a diversi modelli tumorali.
Conferiamo la menzione speciale ad una delle figlie migliori di questa città, che si è fatta conoscere ed apprezzare a livello internazionale e che sta dando un contributo scientifico importante in un settore particolarmente delicato” ha detto il sindaco Voce
“Vivo e lavoro all’estero da tempo ma porto sempre la mia città nel cuore. Ricevere questo riconoscimento dalla mia Crotone mi emoziona particolarmente e mi stimola ad andare sempre avanti nella mia professione” ha detto la dott.ssa Pirillo nel ricevere la pergamena con la delibera di Giunta Comunale che evidenzia le motivazioni dell’onorificenza.