Sport

L ’Accademia Karate Crotone conquista Torino agli “European Master Games” di Karate

L’ASD Accademia Karate Crotone con Biagio Greco, Emanuele Genovese, Vincenzo Mangano, Pasquale Greco e Vincenzo Vutera capitanati dal M° Rosario Stefanizzi, è stata presente a Torino agli EMG (European Master Games) programmati dal 26 luglio al 4 agosto 2019.
Sono stati giorni ricchi di colpi di scena, sottolinea il M° Enzo Migliarese, Fondatore e Presidente della storica Accademia Karate Crotone, le categorie in cui hanno gareggiato i crotonesi sono state le più sentite e sicuramente molto combattute dove, comunque, abbiamo avuto la possibilità di ottenere bei risultati.
A questo evento multi-sportivo di portata continentale il KARATE è stato di scena nei giorni 29 e 30 luglio ed ha visto i nostri alfieri sfilare nella rappresentativa nazionale del Team Karate Master Italia Fijlkam.
Senza dubbio salta subito all’occhio la conquista dei due titoli europei ad iniziare dalla MEDAGLIA D’ORO e relativo titolo di CAMPIONE EUROPEO MASTER conquistato dal M° Rosario Stefanizzi, nella doppia veste di Tecnico ed Atleta, che ritorna sul tatami dopo 29 anni dal titolo di Campione Italiano Assoluto. Un percorso vittorioso malgrado uno strappo muscolare, che gli ha lasciato il segno e con il quale ha dovuto convivere durante la preparazione e per tutta la gara, è entrato in zona medaglia battendo il connazionale Giancarlo Consoli per 4 a 2 ed il tedesco Scherhaufer Klaus per 5 a 2 approdando quindi in finale dei -84kg Master E, contro Marco Bartolomei che supera vincendolo 3 – 0.
L’altro super risultato quello di Biagio Greco, Atleta plurimedagliato e di grande esperienza, che porta a casa la MEDAGLIA D’ORO ed il titolo di CAMPIONE D’EUROPA MASTER dei -75kg Master B . L’Atleta, pur se amareggiato per essersi ritrovato ed aver battuto nella stessa finale di poule il suo fratello gemello, ha gestito poi con freddezza la finalissima per il titolo contro il bravo italiano Ugo Scavuzzo aggiudicandosi la vittoria per 1-0. Il bello è che in questa categoria sono saliti sul podio due fratelli e tutti e due della stessa scuola. Infatti, Pasquale Greco anche egli plurimedagliato e gemello di Biagio, è salito sul terzo gradino del podio e si è dovuto accontentare, si fa per dire, della MEDAGLIA DI BRONZO.
MEDAGLIA D’ARGENTO conquistata da Vincenzo Mangano nei 60kg Master B. L’Atleta campione d’Italia 2018 e vincitore della Coppa Italia Master 2019, dopo aver guadagnato l’accesso in finale superando Ashrafian Hutan (United Kingdom,GBR) ha visto sfuggirgli il massimo alloro contro il bravo connazionale Luca Deramo(ITA) al quale gli arbitri, al termine dell’incontro finito 0-0, hanno assegnato la vittoria.
MEDAGLIA DI BRONZO per Emanuele Genovese nei -75 kg Master A. Il calabrese dell’ Accademia Karate Crotone è stato fermato in finale di poule dal tedesco Lamm Thomas che vola in finale e permette al crotoniate, grazie alla sua esperienza internazionale di disputare e vincere la finale contro il bravo Manuel Turatto (ITA) conquistando così il terzo posto.
Vincenzo Vutera, Il bravo crotoniate Campione d’Italia kata Master 2019, rientrato da uno stressante periodo, ha subìto una battuta di arresto da AUFFART JORG (GER) che raggiungerà poi l’Oro. Nei turni di ricupero, dopo aver superato la semifinale contro il bravo Sergio Rossi(ITA), è approdato alla finale dei ricuperi contro il connazionale Sabino Addario(ITA) a cui è andato il Bronzo lasciando Vincenzo Vutera ad un pur onorevole quinto posto.
Al Pala Giaveno (TO) si sono dunque concluse le due giornate degli EUROPEAN MASTER GAMES dedicate al Karate. Strepitosa vittoria della rappresentativa italiana che brilla al primo posto del medagliere e nel quale il team Master dell’Accademia Karate Crotone ha fatto la parte del leone con due medaglie d’ORO, una di Argento, due di Bronzo ed un quinto posto che sono stati il bottino portato a casa rispettivamente dal M° Rosario Stefanizzi, Biagio Greco, Vincenzo Mangano, Pasquale Greco, Emanuele Genovese e Vincenzo Vutera. La classifica per nazioni ha visto al 1° ITALIA; 2° GERMANIA; 3° FINLANDIA; 4° FRANCIA.
Successo importante dunque per la compagine crotoniate sottolineato dalla prestigiosa conquista di due titoli di livello europeo che han fatto risuonare l’Inno di Mameli e portato in alto il cuore della Calabria e della città di Crotone. Congratulazioni sono arrivate, appena appresa la notizia, dal Presidente regionale Fijlkam Gerardo Gemelli e da parte delle istituzioni locali quali Assessore allo Sport Giuseppe Frisenda e Delegato Coni Point Daniele Paonessa. Con queste pregiatissime medaglie il palmares Nazionale ed Internazionale dell’Accademia Karate Crotone sale a quota 293, numero che il M° Enzo Migliarese insieme a tutto lo Staff dell’AKC hanno intenzione superare.